Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Abbondanti accumuli di neve sui monti Troodos , la catena montuosa dell’Isola di Cipro

di

centro meteo italiano

La neve è arrivata anche sulle vette dei monti Troodos a Cipro, ecco alcune foto

Neve sui monti Troodos, Cipro. Foto di: Ioannis Kyprianou via Severe Weather Europe.

Neve sui monti Troodos, Cipro.
Foto di: Ioannis Kyprianou via Severe Weather Europe.

Abbondanti accumuli di neve sui monti Troodos, la catena montuosa dell’Isola di Cipro. Negli scorsi giorni la neve ha raggiunto anche i monti Troodos, si tratta della più grande e più elevata catena montuosa di Cipro, che va occupando quasi la metà dell’Isola sul lato occidentale, la cui vetta più alta è costituita dal Monte Olimpo, posto ad un altitudine di 1952metri sul livello del mare. In questo mese di Gennaio e nei giorni scorsi, le ondate di freddo che hanno colpito gran parte d’Europa hanno interessato anche l’Isola, apportando abbondanti nevicate anche sui monti Troodos.

 

Nonostante nel mese di Dicembre abbia visto una prevalenza di irruzioni fredde anche intense colpire l’est Europa, con particolare riferimento ai paesi Balcanici, alla Turchia e al Mar Nero, colpendo in parte anche l’Isola, in questo mese le irruzioni d’aria artica si sono fatte più intense, trasportando con se nel loro moto verso l’Europa meridionale masse d’aria ben più gelide di estrazione artico continentale. Per il posizionarsi ad alte latitudini di campi di alta pressione che non hanno fatto altro che veicolare verso sud questi flussi gelidi artici.

Un'altra foto che mostra l'accumulo di neve sui monti Troodos. Foto di: Ioannis Kyprianou via Severe Weather Europe.

Un’altra foto che mostra l’accumulo di neve sui monti Troodos.
Foto di: Ioannis Kyprianou via Severe Weather Europe.

Proprio per questa particolare situazione sinottica che ha visto una predominanza di irruzioni fredde artiche questo mese, che hanno apportato forte Maltempo anche sulla nostra Penisola, con abbondanti nevicate nelle aree Appenniniche Centrali, anche l’Isola ha visto nevicate abbondanti sui monti. Le cui irruzioni d’aria fredda hanno agito in concomitanza con afflussi di aria più umida meridionali e occidentali che hanno garantito abbondanti nevicate sulla catena montuosa di Troodos. Com’è visibile da queste fotografie scattate da Ioannis Kyprianou.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto