Evoluzione dell’acqua in atmosfera: studi sempre più complessi sui flussi d’acqua mostrati in un video del Bjerknes Centre.

Acqua in atmosfera: studi sempre più complessi sui flussi d’acqua in un video del Bjerknes Centre – bjerknes.uib.no
Acqua in atmosfera: studi sempre più complessi sui flussi mostrati in un video, 14 Marzo 2016 – Una gran quantità d’acqua è immagazzinata nell’atmosfera terrestre sotto forma di vapore e il suo bilancio complessivo prevede flussi che ne aumentano la quantità tramite l’evaporazione da parte dei mari e flussi che ne diminuiscono tale quantità tramite le precipitazioni che riportano l’acqua al suolo. Un interessante video realizzato dal Bjerknes Centre mostra proprio l’acqua trasportata in atmosfera tra il Settembre e il novembre 2014 […]
Le differenti colorazioni nel video mostrano i diversi flussi entranti o uscenti. Le sfumature chiare rappresentano il contenuto d’acqua in atmosfera in forma di vapore, con la colorazione rosa abbiamo i fenomeni di evaporazione e in blu le precipitazioni che riportano al suolo l’acqua. Questi nuovi tipi di elaborazioni delle informazioni meteo stanno mettendo in luce le debolezze delle nostre interpretazioni del clima. Una profonda incertezza sui cicli dell’acqua è stata generata da una sempre migliore conoscenza dei cambiamenti climatici avvenuti nel passato. In particolare c’è grande incertezza sulle modifiche del ciclo dell’acqua in futuro […]
Quanto infatti l’acqua segue strade nuove è l’intero sistema a cambiare. L’enorme quantità e la sempre maggiore qualità dei dati che si aggiungono grazie alle ricerche climatiche e ai satelliti anziché rafforzare i modelli di previsione, li rendono più incerti. E questo non perché siano sbagliati, in tal caso basterebbe correggere gli errori ma perché sono gli stessi scenari a cambiare.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.