Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Attività atlantica in ripresa verso il Mediterraneo

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: Correnti Atlantiche in ripresa verso il Mediterraneo, confermato l’intenso peggioramento da Venerdi

Situazione sinottica prevista per la giornata di Giovedi 2 Marzo, con la presenza di un debole promontorio di alta pressione sul Mediterraneo, accompagnato però al nord Italia dal transito di correnti più umide occidentali.

Situazione sinottica prevista per la giornata di Giovedi 2 Marzo, con la presenza di un debole promontorio di alta pressione sul Mediterraneo, accompagnato però al nord Italia dal transito di correnti più umide occidentali.

Aggiornamento ECMWF00z: Attività atlantica in ripresa verso il Mediterraneo. La circolazione atmosferica sul comparto Euro-Atlantico sta andando gradualmente cambiando, a favore della ripresa di un attività atlantica piuttosto sostenuta, grazie ad un abbassamento della corrente a getto in Atlantico, previsto anche dall’aggiornamento di ECMWF00z questa mattina. In questo modo la traiettoria delle perturbazioni non sarà più regalata a latitudini settentrionali, ma andrebbe abbassandosi di latitudine, privilegiando anche il Mediterraneo.

Una vasta circolazione di bassa pressione sta andando infatti in queste ore gradualmente interessando il Regno Unito, veicolando nella giornata di domani un primo fronte perturbato Atlantico in direzione delle regioni settentrionali Italiane. Si tratterà di una veloce perturbazione Atlantica, in quanto a seguire, un promontorio mobile di alta pressione verrà ad interessare il Mediterraneo. Accompagnato in quota però da correnti umide occidentali che trasporteranno nuvolosità irregolare in direzione del nord Italia, ma con un tempo tutto sommato stabile.

La profonda e vasta depressione prevista sull'Europa occidentale nella giornata di Sabato, che si prevede piloterà una ben più intensa perturbazione Atlantica sull'Italia.

La profonda e vasta depressione prevista sull’Europa occidentale nella giornata di Sabato, che si prevede piloterà una ben più intensa perturbazione Atlantica sull’Italia.

Trattasi questa di una fase transitoria, in quanto andrà precedendo l’arrivo di una nuova e ben più intensa perturbazione Atlantica dalla giornata di Venerdi, che andrà molto probabilmente persistendo sull’Italia anche nel weekend a venire. La perturbazione, prevista ad ora ben più strutturata rispetto a quella in arrivo domani al nord Italia, piloterà molto probabilmente correnti più miti di origine sciroccale sull’Italia. Favorendo a fasi, un peggioramento che riguarderebbe generalmente anche le regioni centrali e meridionali Italiane nel corso delle giornate di Sabato e Domenica.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto