Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Periodo più piovoso in arrivo con l’inizio del nuovo mese

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: L’Atlantico potrebbe tornare ad estendere la sua influenza sin verso il Mediterraneo con l’inizio di Marzo

La tendenza a lungo termine per il 1 Marzo proposta da ECMWF00z, con un ritorno delle perturbazioni Atlantiche sin verso il Mediterraneo.

La tendenza a lungo termine per il 1 Marzo proposta da ECMWF00z, con un ritorno delle perturbazioni Atlantiche sin verso il Mediterraneo.

Aggiornamento ECMWF00z: Periodo più piovoso in arrivo con l’inizio del nuovo mese. Dopo una seconda parte di Febbraio piuttosto secca dominata in gran parte da campi di alta pressione, dall’aggiornamento mattutino di ECMWF00z traspare come fra Martedi 28 Febbraio e i primi giorni del nuovo mese, potrebbe ritornare in scena in ambito Europeo una spiccata attività depressionaria. Ampie circolazioni di bassa pressione che riuscirebbero ad allungarsi sin verso il Mediterraneo riportando un tempo decisamente più piovoso.

Secondo ECMWF00z infatti, una vasta circolazione di bassa pressione andrebbe organizzandosi in prossimità del Regno Unito  gli ultimi giorni di Febbraio , riuscendo a pilotare sulla nostra Penisola un primo fronte perturbato Atlantico fra Martedi 28 e Mercoledi 1 Marzo. Seguito inoltre da un possibile abbassamento della corrente a getto Atlantica, portatrice solitamente di perturbazioni sino a latitudini piuttosto basse. Si tratta senz’altro di un primo segnale di cambiamento della circolazione Atmosferica, che nei prossimi giorni vedrà il transito solamente di un debole impulso instabile da nordovest fra Venerdi e Sabato.

L'abbassamento della corrente a getto perturbata Atlantica ipotizzata da ECMWF00z per i primi giorni di Marzo, con un possibile ritorno di un periodo più piovoso e dinamico anche per l'Italia.

L’abbassamento della corrente a getto perturbata Atlantica ipotizzata da ECMWF00z per i primi giorni di Marzo, con un possibile ritorno di un periodo più piovoso e dinamico anche per l’Italia.

Causando però solo una breve e temporanea interruzione della predominanza Altopressoria sul Mediterraneo. Infatti subito a seguire, una nuova rimonta da parte dell’Anticiclone delle Azzorre tornerà ad interessare il Mediterraneo e l’Italia a partire da Sabato, specie al nord e parte del centro Italia, e da Domenica gran parte della Penisola. Prima di un possibile inizio, come già scritto in precedenza, di un possibile ritorno di un attività Atlantica sin verso l’Europa meridionale, come lascia intravedere questa mattina il modello Europeo ECMWF00z.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto