Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Circolazione depressionaria in piena azione sull’Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Giornata di forte Maltempo in Italia, e in Europa inizia a costruirsi il blocco anticiclonico

Scatto satellitare Europeo relativo a queste ore, con una circolazione depressionaria piuttosto attiva presente sull’Italia e un anticiclone Scandinavo in fase di strutturazione.

Aggiornamento live dal Satellite: Circolazione depressionaria in piena azione sull’Italia. Dalle immagini satellitari relative alla giornata odierna, è pienamente visibile la vasta circolazione depressionaria posizionata esattamente sulle regioni centrali Italiane, a cui è collegata una vasta perturbazione Atlantica sbarcata nel Mediterraneo nella giornata di ieri. A cui poi si è formato, in seguito all’arrivo di queste correnti instabili, un vasto minimo di bassa pressione, in lenta traslazione nelle prossime ore verso le regioni meridionali.

Che già attualmente stanno facendo i conti con forti venti di Maestrale fra Sardegna e Sicilia e forti piogge. Si può inoltre intravedere, nel dettaglio la traccia lasciata dall’entrata dei forti venti freschi da nordovest di Maestrale che dalla porta del Rodano sfociano nel Mediterraneo richiamati dalla vasta circolazione depressionaria in atto. Investendo appieno la Sardegna, provocando mareggiate e mare molto mosso sulle coste occidentali esposte, sino a proseguire verso le coste occidentali della Sicilia. Dove qui poi i venti, seguendo la rotazione ciclonica indotta dalla depressione, risalgono verso nordest sottoforma di correnti sudoccidentali sul Mar Ionio.

La lenta traslazione di questa circolazione depressionaria verso sud, nelle prossime ore, lascierà spazio ad un graduale anche se temporaneo miglioramento dapprima al nord Italia sino ad estendersi nella giornata di domani, anche alle regioni centrali e meridionali, anche se in suddette zone permarrà un po’ di nuvolosità residua ma innocua. Mentre in Europa, nel frattempo che l’Italia è alle prese con questa forte ondata di Maltempo, va velocemente costruendosi, come era nelle previsioni, un vasto anticiclone di blocco con i massimi posizionati in prossimità della Scandinavia, in cui sul lato orientale, inizia a discendere una massa d’aria gelida di matrice artico continentale. Che già dalla giornata di domani, andrà investendo maggiormente i paesi dell’Europa centrale.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto