Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Italia sotto l’influenza di due distinte circolazioni depressionarie

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: due circolazioni depressionarie distinte stanno garantendo diffuse condizioni d’instabilità

Immagine satellitare riferita alle ultime ore, con l’azione di due circolazioni depressionarie distinte che determinano un tempo instabile sull’Italia.Una sulle regioni meridionali e una sulla Francia.

Aggiornamento live dal Satellite: Italia sotto l’influenza di due distinte circolazioni depressionarie. Come si può ben apprezzare dall‘immagine satellitare relativa a queste ultime ore, gran parte d’Italia, eccetto per parte delle due Isole Maggiori e delle regioni Lazio e Campania ove sono in atto ampie schiarite, è sotto una vasta ed ampia copertura nuvolosa, dovuta all’azione di due distinte circolazioni depressionarie.

La prima, in fase di indebolimento in quanto fa parte della vecchia circolazione di bassa pressione generatasi nei pressi della Sardegna nella giornata di Mercoledi, è in azione attualmente sulle regioni meridionali, ove sta apportando nella giornata odierna degli ultimi deboli fenomeni d’instabilità sulla Calabria Ionica accompagnati da dei venti più tiepidi ed umidi di scirocco. La seconda, presente sulla Francia come circolazione depressionaria a carattere freddo in quota, che sta spingendo sul nord Italia, umide correnti meridionali in quota, e sudorientali di richiamo alle medie quote, dando atto ad un debole peggioramento del tempo.

Attualmente infatti sta nevicando sino a quote piuttosto basse (oltre i 300metri) e localmente qualche fiocco visibile fra la pioggia anche in pianura sulla Lombardia occidentale, specie fra Milanese, Comasco, Varesotto e Lecchese. grazie a degli sbuffi di aria fredda che hanno fatto il loro ingresso nella giornata di Mercoledi. Nella giornata di domani il tempo andrà invece gradualmente migliorando, la depressione presente attualmente sulle regioni meridionali, già in fase di senescenza, è destinata a dissolversi completamente già durante la nottata a venire favorendo un graduale aumento della pressione atmosferica ed un miglioramento del tempo nella giornata di domani. Mentre al nord Italia si assisterà ancora al passaggio di nuvolosità irregolare, per l’approfondimento ad ovest di quel profondo minimo di bassa pressione che dalle immagini satellitari di queste ore troviamo arricciolarsi ad ovest della Penisola Iberica e che nella giornata di domani si sposterà gradualmente verso sud andando ad espandere ulteriormente la sua estensione.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto