Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 28 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: molte nubi al nord con qualche pioggia sparsa, cieli al più poco nuvolosi altrove

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Correnti umide meridionali persistono al nord Italia apportando nuvolosita e qualche pioggia

Situazione di queste ore dal satellite, con molte nubi specie al nord a causa di un vasto vortice depressionario in prossimità della penisola Iberica, mentre l’alta pressione va rafforzando su gran parte d’Europa.

Aggiornamento live dal Satellite: molte nubi al nord con qualche pioggia sparsa, cieli al più poco nuvolosi altrove. La situazione meteorologica sul comparto Europeo meridionale quest’oggi è ancora contraddistinta dalla persistenza di un flusso umido meridionale sulle regioni settentrionali Italiane, che come è ben visibile dalle immagini satellitari di queste ore, i cieli si mantengono ancora molto nuvolosi o coperti. Piogge di debole intensità sono segnalate sulle aree di nordovest, specie fra l’entroterra Ligure e il Piemonte.

Ove già nella giornata di ieri avevamo segnalato tramite un editoriale la possibilità di piogge deboli nell’arco della giornata odierna, proprio per la persistenza di questo flusso umido meridionale. Tutto questo per la presenza di un vasto sistema di bassa pressione posizionato in prossimità della Penisola Iberica, ove si vanno stagliando quelle vaste aree nuvolose. Un vasto e profondo sistema depressionario che viene  alimentato dalla discesa di un canale di aria fredda. Che dall’Europa centrale, passando per il Regno Unito va tuffandosi in pieno oceano Atlantico, venendo richiamato a sua volta da questo minimo depressionario.

Mentre sulle regioni centrali e meridionali Italiane, nonostante si stia avendo il transito di banchi di nuvolosita irregolari prevalentemente innocui, il tempo si mantiene stabile con cieli da nuvolosi a prevalentemente poco nuvolosi, per la presenza in quota di aria moderatamente più secca in concomitanza ad un’esigua risalita della pressione atmosferica. Le temperature attualmente si accostano su valori decisamente miti, specie sulle regioni Tirreniche laddove il sole sta facendo sentire maggiormente la sua presenza, con valori compresi in un range fra 15 e 17°C. Clima più fresco al nord con temperature attorno ai 7 e 10°C in pianura.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto