Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta meteo Emilia Romagna: previste temperature ben al di sotto dello zero

centro meteo italiano

Allerta meteo Emilia Romagna: assenza di precipitazioni ma temperature estremamente basse!

Allerta meteo Emilia Romagna: previsto ghiaccio! Fonte: comunemontescudaio.it

Allerta meteo Emilia Romagna: temperature di parecchi gradi sotto lo zero

Il maltempo interesserà ancora una volta le regioni centrali e soprattutto meridionali, dove ci aspettiamo le precipitazioni maggiori, anche nevose sino a quote molto basse. Al nord-est invece e soprattutto in Emilia Romagna sono attese temperature in sensibile calo, in modo particolare tra la prossima notte e quella su sabato, tanto che la protezione civile regionale ha emanato un avviso di condizioni  meteorologiche avverse, legate al ghiaccio anche in pianura.

Allerta meteo per basse temperature

Per la giornata di venerdì 11 gennaio sono attese temperature minime negative, più marcate sulle aree di pianura, e temperature medie giornaliere negative sulle aree collinari e sui rilievi appenninici. In maggior dettaglio, per le zone di allertamento collinari della regione e per le zone di crinale dal parmense al bolognese i valori medi giornalieri previsti risultano, rispettivamente, inferiori a 0°C e a -3°C“: la protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo per “temperature estreme” (“province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN“) valida “dalle 00:00 del 11 gennaio 2019 fino alle 00:00 del 12 gennaio 2019“.

Precipitazioni assenti

La regione risentirà soprattutto del freddo ma le precipitazioni saranno scarse o assenti. Qualche piovasco non è escluso nel riminese e nella zona di San Marino (qui con neve) ma la maggior parte della regione vedrà cieli sereni o al più poco nuvolosi, soprattutto nella Romagna, più vicina alla massa fredda che scaricherà invece piogge e nevicate nelle Marche, nell’Abruzzo e nel sud dell’Italia. Attenzione al ghiaccio soprattutto nel primo mattino e nelle zone emiliane, soggette a maggiori inversioni termiche, per le precipitazioni invece ci sarà ancora da aspettare qualche giorno.

Cambiamento la prossima settimana?

Entro la giornata di sabato si esaurirà l’ondata di freddo che sta colpendo soprattutto il centro-sud della penisola, anche se in quella di domenica non è escluso un altro veloce impulso da nord con nevicate a quote di media collina ancora una volta tra il medio adriatico e il meridione. La situazione potrebbe sbloccarsi invece sul finire della prossima settimana quando potrebbe esserci una maggiore interazione tra Atlantico e freddo da nord-est, con coinvolgimento di gran parte del Paese. Per tutti i dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito meteo e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto