Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvione a Cipro: Mediterraneo interessato da fenomeni intensi

centro meteo italiano

Piogge e temporali intensi nelle ultime 48 ore tra Grecia e Turchia

Alluvione a Cipro: forti piogge nelle ultime ore nel basso Mediterraneo. Fonte: it.cyplive.com

Alluvione a Cipro: maltempo in gran parte del Mediterraneo sud-orientale

Negli ultimi giorni, piogge intense e temporali hanno interessato gran parte del Mediterraneo, in modo particolare quello meridionale e sud-orientale. Piogge torrenziali hanno colpito con forza anche la Grecia e la Turchia, causato un’alluvione a Cipro, precisamente a Larnikos, inondando tutta la cittadina e lasciando in difficoltà molte famiglie. Molti sono stati i black-out e gli allagamenti sull’isola e la situazione stenta a migliorare in maniera definitiva.

 

Molti interventi sull’Isola

La situazione di maltempo non è infrequente in questo periodo dell’anno, quando si scontrano masse d’aria di origine diversa su mari ancora generalmente più caldi del normale. Anche in questo caso, la precipitazione ha assunto, anche in quest’area del Mediterraneo, eccezionale intensità e in poco tempo sono caduti millimetri di pioggia che generalmente cadono nell’arco di mesi. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco in molte zone di Cipro, per liberare strade e sotto passi completamente allagati.

Mediterraneo con fenomeni sempre più intensi

Lo osserviamo sempre in maniera più evidente, il clima sta cambiando ed anche i paesi che si affacciano sul Mediterraneo sono tra i più colpiti. Spesso le alluvioni sono causate dallo stazionamento di una depressione sullo stesso posto, ostacolata nel suo movimento da una zona di alta pressione. Queste configurazioni sono tipiche di situazioni alluvionali e in questo autunno hanno colpito diverse zone del Mediterraneo.

Autunno eccezionalmente piovoso

Da settembre fino ad ora sono tante le situazioni alluvionali che si sono verificate nel Mediterraneo, dalle Baleari, al sud Italia, soprattutto Sicilia e Sardegna, alla Grecia, nord Africa (zona di Tunisi) fino in questi ultimi giorni tra Cipro e coste della Turchia occidentale. Un trend che sembra sempre più presente negli ultimi anni e con il quale dobbiamo convivere. Per tutti i dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto