Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvione Kuwait: caduta la pioggia di un anno, continuano i fenomeni violenti

centro meteo italiano

Continuano i fenomeni violenti anche in pieno deserto: molti disagi nel Paese

Kuwait: maltempo a ripetizione nel Paese, nuove piogge e ancora molti disagi

Alluvione in Kuwait: piogge torrenziali e allagamenti su molte zone del Paese

Un’ondata di maltempo eccezionale ha interessato e continua ad interessare ancora in queste ore parte del Kuwait, dove nel giro di 24-48 ore sono caduti circa 100 mm di pioggia, che per alcune di queste zone rappresentano la pioggia che generalmente cade nell’arco di un anno intero. Molte strade anche della capitale sono state sommerse dall’acqua e numerosi automobilisti sono stati costretti ad abbandonare le proprie auto.

Città sommerse dall’acqua

Moltissime città del paese e villaggi anche in pieno deserto, sono stati invasi dalle acque. Canali generalmente in secca si sono ingrossati improvvisamente e trasformati in fiumi in piena, allagando zone anche prossime al deserto. Oltre 95 mm di pioggia sono caduti su Kuwait City ed hanno inondato l’aeroporto internazionale della città, causando molti disagi.

Deserto trasformato in mare di fango

Zone desertiche sono state interessate da grandinate impressionanti che hanno causato nel giro di poco tempo la trasformazione di queste in un mare di fango, recando numerosi disagi e allagamenti in zona. La valanga d’acqua di portata storica si è abbattuta anche in pieno deserto, trasformando completamente lo scenario caratteristico anche dell’Arabia Saudita e non solo del Kuwait.

Si contano anche le vittime

In quest’ultima settimana piogge torrenziali e alluvioni hanno interessato diverse zone del Medio Oriente tanto che si parla di almeno 14 vittime e centinaia di persone salvate dai soccorsi anche in zone dove normalmente le precipitazioni nell’arco di un anno risultano scarse. Per tutti i dettagli sul tempo in Italia vi ricordiamo di seguire come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdere i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto