Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvione lampo poco fa: fiumi di acqua e fango travolgono persone e automobili. Gravissimi i danni, video dal Messico

Alluvione lampo in Messico: particolarmente colpita la città di Guadalajara, molti i disagi.

Alluvione lampo poco fa: fiumi di acqua e fango travolgono persone e automobili. Gravissimi i danni, video dal Messico
Piogge torrenziali e danni ingenti in Messico. Foto:alertageo.org - Rodrigo Contreras Lopez

Maltempo in Messico

Non c’è tregua per l’America, che tra i mesi di giugno e luglio è stata costretta a fare i conti con ondate di maltempo eccezionali, accompagnate da alcuni tornado e devastanti grandinate. La situazione resta difficile in queste ore in parte del Messico, dove, il passaggio di una perturbazione, ha determinato piogge torrenziali e inondazioni, soprattutto nella parte occidentale del Paese.

Alluvione lampo a Guadalajara

La situazione è critica in queste ore in parte del Paese, soprattutto nella zona ovest, con fiumi di acqua e fango che hanno travolto diverse aree. In particolare, un’alluvione lampo ha colpito pesantemente poco fa la città di Guadalajara. Strade e abitazioni sono state completamente allagate e gli automobilisti sono stati colti di sorpresa da fiumi di acqua e fango e costretti quindi ad abbandonare le proprie auto.

Gravi i danni

La zona particolarmente colpita è quella di Tlajomulco, Guadalajara, dove diverse macchine sono state bloccate o anche trascinate via dalla forza dell‘acqua. Moltissimi i danni alle abitazioni ma anche a numerose strade, dove diverse persone sono state trascinate diversi metri dalla forza dell’acqua. Attraverso i social network, vari utenti hanno pubblicato foto e video impressionanti.

(Fonte:alertageo.org)

Vigili del Fuoco a lavoro

Numerosi Vigili del Fuoco sono ancora a lavoro per cercare di liberare diverse abitazioni dall’acqua che ha superato il metro di altezza e soprattutto per prestare aiuto alle persone rimaste bloccate in strada. Servirà ancora un po’ di tempo prima di tornare alla normalità, poi si dovrà fare la conta dei danni. Questa risulterà piuttosto salata, dopo le piogge alluvionali che hanno colpito il Messico nelle ultime ore e in generale anche nel corso degli ultimi giorni.

Video dell’alluvione

Di seguito è mostrato uno dei tanti video (Instagram -AlertaRoja), effettuati da numerose persone che hanno osservato dall’alto quanto stava accadendo, o peggio, si sono trovate coinvolte in pieno dall’alluvione lampo. E’ visibile chiaramente un fiume di acqua e fango travolgere automobili e trascinarle via per diversi metri. Al momento, secondo gli ultimissimi aggiornamenti, non sembrerebbero esserci feriti ne tanto meno vittime ma soltanto gravi danni.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Tornando al tempo previsto invece nella nostra penisola, una forte ondata di caldo è in arrivo. Seguiteci come sempre sul nostro sito meteo e non perdete tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti. Non dimenticate di iscrivervi nemmeno al nostro canale Youtube.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto