Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvione lampo: violentissima grandinata sommerge automobilisti e determina danni gravissimi alle abitazioni. Soccorritori a lavoro in Messico.

Violentissima grandinata colpisce il Messico: danni e disagi in diverse città

Maltempo in Messico: grandinata sconvolge Jalisco. Foto: Alerta Roja
1 di 4
  • Maltempo intenso in Messico

    Non c’è tregua per l’America, che tra i mesi di giugno e luglio è stata costretta a fare i conti con ondate di maltempo eccezionali, accompagnate da alcuni tornado e devastanti grandinate. La situazione resta difficile anche in questi giorni di inizio agosto in parte del Messico, dove, il passaggio di una perturbazione, ha determinato piogge torrenziali e grandinate eccezionali.

    Grandinata eccezionale a Zapopan, Jalisco

    Zapopan, Jalisco è stata colpita da un’eccezionale grandinata nel corso delle ultime ore. Danni e notevoli accumuli di ghiaccio al suolo nell’area di Mariano Otero, come  Villas Perisur e Villas del Ixtépete,  come riportato da Pablo Lemus Navarro, presidente municipale di Zapopan, Jalisco.

    Strade invasa da ghiaccio e fango

    Nel giro di pochi minuti le strade sono state trasformate in fiumi in piena di fango e ghiaccio e moltissimi automobilisti sono stati sorpresi dalla violentissima grandinata. Si è trattata di una vera e propria alluvione lampo, che ricordiamo non essere la prima in queste zone del Messico. Molti i danni anche alle abitazioni e a numerose strade, dove diverse persone sono state trascinate diversi metri dalla forza dell’acqua. Attraverso i social network, vari utenti hanno pubblicato foto e video impressionanti.

    (Fonte:alertageo.org)

  • Oltre 100 case danneggiate, super lavoro dei Vigili del Fuoco

    Fortunatamente, non sembrano registrarsi feriti a seguito di questa violentissima grandinata ma i danni sono gravissimi. Molte abitazioni sono ancora completamente inondate, a causa dell’acqua che ha superato anche il metro di altezza. Numerosi Vigili del Fuoco sono ancora a lavoro per cercare di liberare diverse abitazioni dall’acqua che ha superato il metro di altezza e soprattutto per prestare aiuto alle persone rimaste bloccate in strada. La protezione civile e i vigili del fuoco hanno stimato danni in almeno 100 case nel comune, segnalando inoltre che una delle colonie più colpite è stata Villas del Ixtépete, dove si è avuta anche l’esondazione del canale El Briseño.

  • Video della grandinata

    Di seguito è mostrato uno dei tanti video (Instagram -AlertaRoja), effettuati da numerose persone che hanno osservato dall’alto quanto stava accadendo, o peggio, si sono trovate coinvolte in pieno dall’alluvione lampo. Dal video è possibile notare come diverse macchine vengano completamente sommerse e bloccate da oltre mezzo metro di grandine. Le persone rimaste coinvolte da questo episodio estremo sono fortunatamente riuscite a mettersi in salvo. Buona visione!

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Tornando al tempo previsto invece nella nostra penisola, una forte ondata di caldo è in atto e proprio nella giornata di domani raggiungeremo l’apice al centro e al sud. Il nord invece risulterà più esposto a spifferi freschi, soprattutto Alpi e prealpi. Seguiteci come sempre sul nostro sito meteo e non perdete tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti. Non dimenticate di iscrivervi nemmeno al nostro canale Youtube.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: