Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvioni e vittime in Brasile: ennesima violenta ondata di maltempo colpisce il Paese

Alluvioni in Brasile: nuova ondata di maltempo colpisce il Paese

Alluvioni e vittime in Brasile: ennesima violenta ondata di maltempo colpisce il Paese
Maltempo in Brasile: frane, smottamenti e vittime. Fonte: Ansa.it

Maltempo in Brasile: inondazioni e frane

Una nuova violentissima ondata di maltempo ha colpito parte del Brasile negli ultimi giorni, soprattutto la zona attorno a Rio de Janeiro, dove violentissimi temporali hanno determinato l’accumulo di moltissimi mm di pioggia e causato frane e smottamenti. Purtroppo oltre ai disagi causati dalle abbondanti precipitazioni, si contano anche delle vittime, che sembrano essere al momento almeno 5 nei pressi di Rio de Janeiro. Le autorità hanno dichiarato lo stato di crisi per le inondazioni, le frane e la caduta di alberi provocate dalla pioggia intensa e dai venti che hanno superato addirittura i 120 km/h.

Alberi caduti, frane e smottamenti a Rio de Janeiro

Il maltempo ha lasciato dietro di se danni ingenti e la situazione non è ancora migliorata poiché insistono piogge in zona, seppur di intensità minore rispetto a quelle che sono cadute negli ultimi giorni. Più di 170 alberi sono caduti in tutta la città, numerosi sono stati gli allagamenti di interi quartieri e le frane che si sono verificate. In 24 ore le precipitazioni hanno raggiunto i 165 millimetri, contro una media di febbraio che è di circa 199 mm. Il sindaco, Marcelo Crivella, ha decretato il lutto cittadino per tre giorni e lo stato di crisi (www.rsi.ch).

Black-out e allagamenti

I disagi sono stati notevoli e ancora adesso in alcune zona della città manca la corrente. Come detto, sono stati molti gli alberi caduti a causa delle violentissime raffiche di vento che hanno sferzato la città, molte anche le zone finite sott’acqua. La città brasiliana infatti ha registrato 17 punti di allagamento, con abitazioni e soprattutto scantinati completamente allagati e invasi da fango (Fonte: Ansa).

Numerosi i video e le foto effettuate

I residenti hanno pubblicato numerosi video sui social network della furia dell’acqua in città che ha invaso tutto ciò che ha incontrato, trascinando con se automobili e persino alcune persone. Gran parte della costa atlantica brasiliana è stata colpita da piogge intense e alluvioni e la zona di Rio de Janeiro è risultata proprio una delle più colpite, in particolare la zona sud della città.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto