Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvioni lampo: cosa sono e come difendersi

centro meteo italiano

Alluvioni lampo: sempre più frequenti. Vediamo come avvengono e come difendersi

Alluvioni lampo: sempre più frequenti. Vediamo come avvengono e come difendersi

Alluvioni lampo, impariamo a conoscerle meglio

Sempre più spesso sentiamo parlare di fenomeni estremi, piogge torrenziali o alluvioni lampo. Proprio quest’ultime rappresentano  fenomeni violenti  spesso molto veloci. Dall’inglese flash flood, termine usato anche in bibliografia scientifica, l’alluvione lampo si verifica a seguito di nubifragi o temporali che in molti casi possono essere auto rigeneranti e stazionari per diverse ore sullo stesso luogo, scaricando in breve tempo quantitativi di pioggia che generalmente cadono in diversi mesi.

 

Alluvioni lampo: innalzamento dell’acqua in breve tempo

Queste alluvioni lampo comportano un innalzamento improvviso e molto veloce dell’acqua nei fiumi, torrenti. Talvolta l’innalzamento dell’acqua può avvenire anche con bel tempo, dopo violente piogge che si sono verificate nei giorni passati e a causa del rilascio dell’acqua di molti bacini ingrossati o anche a causa dell’apertura delle dighe.

Evitare alcuni specifici luoghi

In generale è sempre bene osservare le previsioni meteo per la zona di proprio interesse e in caso di forte maltempo  è bene evitare di campeggiare o stare a lungo sul greto di fiumi, torrenti ma anche nelle gole e nei canyon, soggetti spesso a piene improvvise. Questi luoghi nel giro di pochi minuti possono essere invasi da fiumi di acqua e fango provenienti da monte.

Come difendersi

Non esiste un vero e proprio modo di difesa dalle alluvioni lampo ma applicare quanto detto alla pagina precedente è già un buon comportamento. Ci si può “difendere” conoscendo le zone a maggior rischio ed evitare comportamenti poco prudenti nei giorni di maltempo.

Paesi mediterranei ad alto rischio

Il Mediterraneo è una della zona che maggiormente risente di questi fenomeni violenti. Le alluvioni lampo sono maggiormente frequenti dove abbiamo acque dei mari più calde e dove risulta maggiore lo scontro tra masse d’aria di origini diverse. Il riscaldamento sempre maggiore dei mari potrebbe aumentare ulteriormente il rischio di questi fenomeni.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto