Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvioni lampo stanno devastando strade e abitazioni: allagamenti, alberi abbattuti e danni ingentissimi. Si temono vittime, video di quanto sta accadendo in Messico

Piogge alluvionali stanno colpendo il Messico. Disagi e numerosi allagamenti

Alluvioni lampo stanno devastando strade e abitazioni: allagamenti, alberi abbattuti e danni ingentissimi. Si temono vittime, video di quanto sta accadendo in Messico
Inondazioni lampo colpiscono l'America centrale. Foto.Pixabay

Inondazioni e alluvioni lampo colpiscono il Messico

Ormai da più giorni, un’ondata di piogge torrenziali sta sconvolgendo il Messico fango e detriti hanno invaso strade e inghiottito automobili. La situazione risulta instabile un po’ su tutto il Paese, anche se nelle ultime ore i disagi maggiori provocati dal maltempo si sono avuti a Mazatlan, dove numerose sono state le richieste di interventi a causa del fortissimo vento che ha sfiorato i 100 km/h e delle piogge alluvionali che hanno colpito la zona.

Alluvioni lampo: danni e allagamenti

Si tratta di tempeste tropicali che stanno colpendo il Pacifico orientale, con piogge alluvionali e venti molto intensi. Come riportato da “alertageo.org”, la tempesta tropicale Narda ha portato piogge molto violente nella città di Mazatlan. Palme piegate dal forte vento e strade inondate dalla ttempesta, dopo aver attraversato Puerto Vallarta. Il National Hurricane Center degli Stati Uniti a Miami ha affermato che i venti massimi sostenuti di Narda hanno sfiorato i 100 km/h pur rimanendo al di sotto, toccando punte di 85 km/h.

Centro uragani e la sua previsione

Il Centro uragani ha affermato che Narda potrebbe ancora versare molta acqua, da 7,5 a 15 centimetri di pioggia lungo la costa di Sinaloa e Nayarit, con totali isolati da 25 a 38 centimetri (da 10 a 15 pollici). Piogge che saranno accompagnate da forti raffiche di vento e fulminazioni e che potranno colpire anche gli stati di Jalisco, Colima, Michoacán, Baja California Sur e Sonora.

Strade e abitazioni allagate, si temono vittime

Diverse zone del Paese, negli ultimi giorni sono state colpite da piogge alluvionali e fenomeni meteo quasi eccezionali. Dove non è stata la pioggia o il vento è arrivata la grandine a fare i danni, caduta in abbondanza soprattutto nella zona meridionale del Paese. Come si legge su “alertageo.org”, le autorità hanno riferito che strade e abitazioni sono state completamente sommerse e che la tempesta ha anche abbattuto alberi e cartelloni pubblicitari, in particolare nello stato sud-occidentale di Guerrero. Inoltre, oltre agli allgamenti e i numerosi disagi si temono anche delle vittime. I media locali hanno infatti già riferito che un ragazzo di 26 anni è morto mentre cercava di attraversare un fiume a San Pedro Mixtepec, nello stato di Oaxaca ma non ci sono ulteriori informazioni a riguardo.

Il video delle piogge alluvionali

Nel corso dei prossimi giorni la situazione dovrebbe lentamente migliorare in Messico ma ancora per le prossime ore non sono da escludere piogge e temporali. Di seguito è riportato un video (di MazatlanMex – twetter), che riprende il fortissimo vento accompagnato da pioggia molto intensa nella zona del Messico.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Per quanto riguarda il meteo in Italia, siamo di fronte a una vero e proprio cambiamento, con l’arrivo di piogge e intensi temporali. Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione del tempo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto