Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS 00Z: Anticiclone prevalente sull’ Italia e clima mite nel medio-lungo termine

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z: si apre una lunga fase di bel tempo sull’ Italia nei prossimi giorni salvo deboli piogge in transito su alcune regioni del centro-sud.

Analisi modelli GFS 00Z: Anticiclone prevalente salvo debole e rapido passaggio instabile tra sabato e domenica. L’analisi dell’emissione odierna di Gfs 00z

Analisi modelli GFS 00Z: Anticiclone prevalente sull’ Italia e clima mite nel medio-lungo termine – 19 Gennaio 2018 – Un debole passaggio instabile sull’ Italia il quale porterà un locale peggioramento al centro-sud è atteso ancora tra le giornate di sabato e domenica secondo le ultime uscite del modello matematico Gfs di questa mattina. Lo stesso run di questa mattina suggerisce poi un periodo caratterizzato perlopiù da una vasta figura anticiclonica che tenderà a divenire protagonista almeno per gran parte dei prossimi giorni. Attesa pertanto una lunga fase di bel tempo durante la prossima settimana sull’ Italia con temperature oltre la media del periodo specialmente sulle regioni settentrionali. Nel lungo termine poi un sembra probabile un progressivo raffreddamento che si farà sempre più consistente sull’Est Europa, aumentando le possibilità che il freddo raggiunga anche le nostre regioni nel mese di Febbraio.

Tra le giornate di sabato e domenica, infatti, il veloce transito di un fronte instabile determinerà un debole peggioramento su alcune regioni centro-meridionali, dovuto alla formazione di una saccatura di bassa pressione che transiterà rapidamente dal settore ligure verso quello ionico entro la serata di domenica. Seguite i nuovi aggiornamenti dei modelli con il bel tempo sull’ Italia protagonista durante la prossima settimana.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto