
Analisi modelli GFS 00Z 5 novembre 2016: valori pressori in rinforzo nei prossimi giorni della settimana al centro-nord, qualche disturbo al Sud.

Analisi modelli GFS 00Z: anticiclone su buona parte della nostra penisola per l’ intera settimana
Analisi modelli GFS 00Z: anticiclone su buona parte della nostra penisola per l’ intera settimana – 5 Dicembre 2016 – Confermata la lunga fase di tempo stabile grazie ad una figura anticiclonica che tenderà a rafforzarsi ulteriormente sull’Europa centrale, raggiungendo valori fino a 1040 hPa. Tempo stabile al centro e al nord Italia con sole prevalente salvo foschie o nebbie, più instabile al sud e isole maggiori con alternanza di sole e piogge diffuse. Le temperature pertanto non subiranno particolari variazioni, se non nell’escursione termica giornaliera che tenderà ad aumentare giorno dopo giorno nel corso della prossima settimana.
La fase anticiclonica continuerà a predominare su gran parte dei paesi Europei centro-occidentali e su buona parte della penisola italiana anche se non è esclusa qualche pioggia al Sud Italia, specie tra lunedì e martedì, a causa del transito temporaneo di una goccia d’aria più fredda in quota. Attendiamoci sole prevalente in montagna e molte nebbie o foschie sulla pianura Padana e sulle vallate interne del centro Italia.
L’alta pressione potrebbe continuare a tenerci compagnia mantenendo condizioni di tempo buono su gran parte della nostra Penisola. Si tratta di un’evoluzione climatica, almeno per la metà del mese, comparabile rispetto a quanto registrato nei mesi di dicembre durante negli anni scorsi. Attualmente non è tuttavia possibile determinare con certezza il trend evolutivo troppo a lungo termine e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti in tal senso.
a cura di Roberto Schiaroli.