Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS 00Z: periodo freddo in Europa e in Italia con le correnti nord-orientali prevalenti

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z: vivremo una fase meteo dai tratti tipicamente invernali anche in Italia con le temperature sotto la media del periodo anche di 10°c.

Clima freddo in Europa e in Italia con le correnti nord-orientali prevalenti

Analisi modelli GFS 00Z: periodo freddo in Europa e in Italia con le correnti nord-orientali prevalenti – 20 Marzo 2018 –  Sull’ Italia stanno arrivando le correnti più fredde da quadranti nord-orientali le quali determineranno un sensibile calo delle temperature specialmente sulle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche. Dalle correnti atlantiche più miti si passa pertanto a quelle fredde dalla Russia. Oltre a questo un minimo di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo occidentale è in avvicinamento all’ Italia. Un nuovo impulso perturbato è atteso nelle prossime ore sull’ Italia centro-meridionale con piogge in arrivo, locali temporali, ma soprattutto neve in Appennino anche abbondante e a quote piuttosto basse durante la nottata odierna e la mattinata di domani, Mercoledì 21 Marzo. Saranno soprattutto l’ Emilia Romagna, le Marche, l’ Umbria e l’ Abruzzo a risentirne del freddo e della neve con possibili fiocchi fin lungo la costa sull’ anconetano.

Nel medio e nel lungo termine le uscita dei modelli di questa mattina indicano ancora condizioni meteo instabili con l’ assenza di una figura anticiclonica stabile sul bacino del Mediterraneo centrale, il tutto in un contesto climatico ancora più invernale che primaverile.


A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto