
Analisi modelli Gfs00Z, da mercoledì un nuovo calo delle temperature interesserà principalmente le Regioni del Nord Italia. Poi anticiclone di nuovo in consolidamento sul Mediterraneo?

GFS00Z – Valori della temperatura attesi mercoledì 10 agosto all’altezza di 850 hPa – Elaborazione grafica CMI
Analisi modelli Gfs00Z, parentesi instabile al Nord da mercoledì. Poi di nuovo anticiclone? 7 agosto 2016 – Il modello americano GFS questa mattina propone e conferma uno scenario ancora una volta instabile per le Regioni del Nord Italia a partire dalla giornata di Mercoledì. Un calo termico più consistente potrà essere infatti registrato sui settori settentrionali della nostra Penisola e più localmente su quelli adriatici. Il tutto, causato dall’ingresso di una debole saccatura di aria più fresca dai quadranti nord orientali. Più ai margini resteranno invece le Regioni centro-meridionali, ancora influenzate da correnti calde e stabili di origini subtropicale. Le temperature su tutta la Penisola si manterranno tuttavia su valori quasi completamente in linea con i valori medi relativi al mese di agosto.
La possibile dinamica del peggioramento di mercoledì 10 agosto – A seguito della parziale rimonta da parte dell’Anticiclone delle Azzorre sulla nostra Penisola, un esteso sistema depressionario posizionato sulla Penisola scandinava permetterà la spinta di aria più fresca e instabile fin verso la nostra Penisola. Pur trattandosi di una debole circolazione instabile, non difficilmente si attiveranno fenomeni temporaleschi sulle Regioni settentrionali e localmente su quelle del medio-alto versante Adriatico. Rispetto alle precedenti emissioni, è necessario sottolineare che quella odierna 00z mette in evidenza come la blanda saccatura non avrà forze tali da potersi spingere in modo più incisivo anche verso il Sud Italia e latitudini più meridionali.
Uno sguardo verso il lungo termine – Per quanto riguarda la visione nel range temporale elevato (oltre le 180 ore), l’emissione odierna del modello americano Gfs tende a confermare una nuova e vasta circolazione altopressoria in consolidamento sul bacino del Mediterraneo, comportando così condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato su tutta la Penisola con temperature lievemente al di sopra della media. Questo periodo comprenderebbe anche il week-end di Ferragosto. Si tratta di una visione fortemente incerta e soggetta ad ulteriori e importanti variazioni.
a cura di Brando Trionfera