Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ancora tempo stabile sull’Italia, con nebbie al Nord e gelate diffuse

di

centro meteo italiano

Inizio di giornata ancora stabile per l’Italia, con banchi di nebbia e foschie al Nord ma anche gelate dovute alle basse temperature.

Ancora tempo stabile sull’Italia, con nebbie al Nord e gelate diffuse – 20 febbraio 2015 – Gli effetti del potetnte anticiclone che ha regalato all’Italia, soprattutto ai settori del Centro Nord, giornate stabili e soleggiate, si sentono ancora sulla nostra Penisola, nonostante la sua evoluzione verso Est stia lasciando spazio all’avvicinamento di un fronte atlantico, che da stasera riporterà il maltempo a partire dalle regioni occidentali. La giornata di oggi è iniziata ancora una volta all’insegna della stabilità, con le nebbie che sono tornate ad essere protagoniste sulla Pianura Padana e sulle vallate interne, così come le temperature, i cui valori minimi sono stati su molte zone negativi, hanno favorito gelate diffuse sia al Nord che anche al Centro. Qui intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto sulla vostra zona per oggi e per i prossimi giorni.

Ancora tempo stabile sull'Italia, con nebbie al Nord e gelate diffuse

Inizio di giornata ancora stabile sull’Italia, con nebbie e foschie in Pianura Padana ma anche gelate diffuse per le basse temperature della notte. Fonte: codima.info

La prolungata stabilità che ormai da qualche giorno sta interessando il Centro Nord Italia, ha fatto sì che questa mattina la Pianura Padana, così come le vallate interne, si svegliassero con la visibilità limitata dalla nebbia e dalle foschie. La nebbia, ovvero quando la nube si forma a contatto con il suolo, si genera durante le ore notturne, quando il calore trattenuto dal suolo durante il giorno viene ceduto all’ambiente circostante. In questo modo il suolo si raffredda fino a raggiungere una temperatura tale per cui le goccioline d’acqua possano condensare: al sorgere del sole, il terreno inizia a scaldarsi di nuovo, facendo sì che la nebbia inizi a diradarsi a partire proprio dagli strati più bassi. In queste ore infatti la nebbia sta iniziando ad alzarsi ma rimane pur sempre presente nelle campagne ma anche nelle grandi città, come per esempio Milano, Brescia e Mantova: non solamente nebbia e foschia, ma le temperature basse della notte hanno favorito gelate diffuse sui settori centro settentrionali, con le temperature minime che questa notte sono scese anche sotto i -5°C sulla painura emiliana. Anche le temperature attuali sono ancora piuttosto basse: se esculdiamo i centro città, dove per effetto dell’isola di calore i valori termici sono leggermente più elevati che non nell’hinterland, le colonnine di mercurio segnano ancora valori negativi, con per esempio, Sassoguidano di Pavullo (MO) a -6.0°C, Ripa di Aulla (MS) a -5.2°C, Gualdo Tadino (PG) a -4.2°C, Celarda di Feltre (BL) a -4.0°C, Vergato (BO) a -3.7°C, Besozzo (VA) a -3.2°C, Rocca San Casciano (FC) a -2.6°C e Fontanafredda (PN) a -2.3°C. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sulla nuova ondata di maltempo che da domani colpità l’Italia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto