Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Angola, alluvioni lampo stanno devastando tutto: ci sono oltre 40 morti e diversi feriti. Situazione molto critica

Alluvioni lampo stanno devastando tutto: ci sono oltre 40 morti e diversi feriti. Situazione critica in Angola

Angola, alluvioni lampo stanno devastando tutto: ci sono oltre 40 morti e diversi feriti. Situazione molto critica
Alluvione, immagine Pixabay

Previsioni meteo Angola 10 gennaio 2020

Condizioni meteorologiche instabili in Angola a Luanda. Il passaggio di una perturbazione determina precipitazioni anche intense, con temporali e forti piogge nel corso dela giornata di venerdì 10 gennaio 2020. Temperature comprese tra 24 e 26 gradi. Venti moderati diretti principalmente dai quadranti sud-occidentali.

Forti piogge a Luanda, strade allagate e 41 morti

Strade allagate a Luanda, capitale dell’Angola. Le forti piogge che hanno colpito l’Angola all’inizio di questa settimana hanno causato la morte di 41 persone e causato allagamenti e distruzione, ha dichiarato giovedì a Luanda il ministro degli Interni Eugenio Cesar Laborinho, come riporta xinhuanet.com

Riunione della Commissione nazionale della protezione civile

Nel corso della prima riunione della Commissione nazionale di protezione civile, il ministro ha affermato che il paese ha assistito a forti piogge negli ultimi giorni, che hanno causato inondazioni, distruzione di infrastrutture e colture e, soprattutto, la perdita della vita delle persone.

Danni al servizio elettrico ed idrico

Le piogge hanno portato  anche danni al servizio elettrico, con interruzioni di corrente e all’approvvigionamento idrico, nonché problemi anche alle strade. Secondo il ministro, il danno da alluvione è prevalente nelle province di Luanda, la capitale, Bie, Benguela, Huambo, Cuanza Norte, Cuanza Sul, Lunda Sul e Norte, Malange, Namibe, Uige e Zaire.

Bilancio drammatico

In tutto il paese, circa 2.500 famiglie sono state colpite dalle piogge, 378 case distrutte, 975 case allagate, 12 chiese distrutte e 4 ponti distrutti.

Forti piogge dopo un anno di siccità

Queste piogge sono arrivate dopo un anno di “siccità senza precedenti” nell’Angola meridionale, che ha causato la morte di oltre 30.000 capi di bestiame, hanno spiegato i funzionari, come ha riportato anche l’Ansa.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto