Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Bassa marea ECCEZIONALE a VENEZIA, AMBULANZE e VIGILI DEL FUOCO rimangono ARENATI nei canali, tutti i dettagli

METEO - Bassa marea ECCEZIONALE a VENEZIA, le macchine dei soccorsi rimangono ARENATE nei CANALI, soprattutto quelli secondari. Tutti i dettagli

Bassa marea ECCEZIONALE a VENEZIA, AMBULANZE e VIGILI DEL FUOCO rimangono ARENATI nei canali, tutti i dettagli
Bassa marea eccezionale a Venezia, immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone prolungato sulla nostra Penisola

Questo Gennaio sta trascorrendo prevalentemente all’insegna dell’Anticiclone azzorriano che estendendosi dalle Isole delle Azzorre arriva ad avvolgere la nostra Penisola e gran parte del vecchio continente. Ciò apporta da svariati giorni a questa parte ormai condizioni meteo generalmente stabili sullo stivale, con tempo asciutto e cieli che risultano soleggiati o poco nuvolosi salvo rare eccezioni. Schiarite anche sulla Liguria, ieri coinvolta da un rapido passaggio instabile di matrice atlantica.

Nebbie sulla Pianura Padana e inquinanti alle stelle

La persistenza dell’Anticiclone azzorriano sulla nostra Penisola genera un ristagno d’aria e quindi condizioni favorevoli alla formazione di foschie dense e nebbie sulle aree più esposte a tale fenomenologia, come le vallate e la Pianura Padana. Le nebbie però, oltre a ridurre molto la visibilità causando qualche disagio anche alla viabilità, peggiorano notevolmente la qualità dell’aria. I PM10 (le polveri sottili) sono infatti previsti varcare la soglia di salute superando i 50 milligrammi al metro cubo.

Bassa marea eccezionale a Venezia

Ultimi aggiornamenti sulla situazione marea a Venezia.

La persistenza e la longevità di questo promontorio anticiclonico che si estende dunque non solo sulla nostra Penisola ma sulla maggior parte dell’Europa centro-occidentale sta apportando una striscia di giorni consecutivi senza pioggia e senza neve sullo stivale non indifferente, sicuramente non tipico della stagione invernale. Inoltre, a Venezia, dopo una fase di alta marea eccezionale, si commenta ora una bassa marea altrettanto eccezionale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Canali prosciugati, mezzi di soccorso arenati

L’assenza di pioggia e il periodo prolungato di tempo stabile e asciutto sulla nostra Penisola ha provocato una bassa marea eccezionale a Venezia, che colpisce soprattutto i canali secondari, molti dei quali risultano prosciugati soprattutto, stando a quanto riporta il sito “alertageo.org“, nei quartieri di San Polo e Santa Croce. In questo modo i mezzi di soccorso come ambulanze e vigili del fuoco che si muovono notoriamente nei canali, rimangono arenati impedendo di fatto delle operazioni fluide e tempestive. Il picco minimo di marea si raggiungerà nel pomeriggio verso le 17.25 e segnerà -55 centimetri (fonte CPSM).

Quando ad essere eccezionale era l’alta marea

La situazione di eccezionalità odierna ed attuale a Venezia segue un periodo altrettanto eccezionale per i motivi esattamente opposti. Fino a poco tempo fa, l’eccezionalità era dovuta alle alte maree, grazie a venti prevalenti di scirocco dovute a depressioni tirreniche che, nella giornata del 12 novembre 2019 avevano alzato la marea a 187 centimetri, sfiorando il record assoluto del novembre 1966 quando, in occasione dell’alluvione di Firenze, la marea a Venezia raggiunse i 193 centimetri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto