Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco auto Emilia-Romagna oggi, martedì 18 febbraio 2020: info stop traffico Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia | Meteo

Nuovo provvedimento anti-inquinamento a Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia: tutte le info con orari stop traffico e veicoli autorizzati a circolare

Blocco auto Emilia-Romagna oggi, martedì 18 febbraio 2020: info stop traffico Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia | Meteo
Blocco auto Torino, ottobre 2020 - Foto GazzettadiParma.it

Previsioni meteo Emilia-Romagna 18 febbraio 2020

L’abbassamento del fronte polare verso l’Europa porta correnti occidentali sulle regioni settentrionali d’Italia con nuvole e locali piogge. Durante la giornata odierna su gran parte dell’Emilia-Romagna avremo cieli nuvolosi, a tratti anche con nubi basse o nebbie. Non mancheranno delle pioviggini intermittenti specie sulla Romagna. Fenomeni in attenuazione dalla serata ma sempre con molte nuvole. Temperature in lieve calo nei valori massimi e in aumento in quelli minimi, comprese generalmente tra +7°C e +13°C. Ventilazione debole di direzione variabile.

Blocco auto Emilia-Romagna oggi, martedì 18 febbraio 2020: info stop traffico Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia

Blocco auto in Emilia-Romagna a Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia: oggi, martedì 18 febbraio 2020, e fino a giovedì 20/2 in queste quattro città emiliane è previsto lo stop di auto e moto a causa dello smog. A seguito del bollettino Arpae, che ha rilevato il superamento dei valori limite di Pm10 nelle tre giornate precedenti, è stato stabilito il divieto di circolazione dalle ore 8.30 alle 18.30 dei veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1 e di tutti i veicoli diesel pre Euro 4, come riporta il sito Comune.re.it.

Gli altri provvedimenti

Al blocco auto, che può essere revocato tra mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio in caso di netto miglioramento della situazione, si aggiungono altri provvedimenti istituiti nelle città di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, come riportato da Il Resto del Carlino: divieto di utilizzo di biomasse per il riscaldamento; l’obbligo di ridurre di almeno un grado la temperatura (massimo 19° C, più 2 di tolleranza, nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali e nelle attività sportive e fino a 17° C, più 2 di tolleranza, nelle sedi di attività industriali e artigianali), eccetto ospedali, cliniche, case di cura e istituti scolastici. Divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola.

Come fare a capire che Euro è la tua macchina?

Tra veicoli Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 il caos è sempre più grande. Come fare per scoprire che Euro è la tua automobile e, di conseguenza, capire se puoi circolare liberamente nonostante i divieti di circolazione? Basta andare sul sito IlPortaleDellAutomobilista.it, selezionare la voce “Verifica da Solo” e poi “Verifica Classe Ambientale”. Lì basterà inserire le informazioni sul tipo di veicolo e il numero targa e il gioco è fatto: il sistema vi dirà a che Euro appartiene la vostra auto!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto