Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco auto Roma, 17 gennaio 2020 diesel vietati: orari, limitazioni traffico, domenica ecologica e meteo

Blocco auto Roma oggi, venerdì 17 gennaio 2020: ecco quali vetture non potranno circolare a causa dell'emergenza smog

Blocco auto Roma, 17 gennaio 2020 diesel vietati: orari, limitazioni traffico, domenica ecologica e meteo
Blocco auto Roma, 17 gennaio 2020, le info - Foto Ansa

Previsioni meteo Roma, 17 gennaio 2020

Nella città di ROMA cieli sereni o poco nuvolosi con copertura nuvolosa stazionaria e rischio molto basso di precipitazioni. Le temperature, stabili, risultano comprese tra 3.5 e 11.7 gradi centigradi. I venti spireranno da NE e si prevedono compresi tra 5 e 8 km/h. Nel pomeriggio poche nubi sparse o nuvolosità temporanea, in serata copertura nuvolosa parziale.

Blocco auto Roma, 17 gennaio 2020: ecco le vetture che non potranno circolare

Proseguirà anche nella giornata di venerdì 17 gennaio 2020 il blocco della circolazione a Roma. Ancora una volta sarà interdetta la circolazione alle vetture alimentate a gasolio, fino alla categoria euro 6 per tutte le 24 ore. Virginia Raggi, il primo cittadino della capitale, ha firmato una nuova ordinanza mirata a frenare l’emergenza smog ormai dilagante a Roma ma anche nelle altre principali città italiane.

Blocco auto Roma,. 17 gennaio 2020: le limitazioni previste

L’ordinanza di divieto della circolazione riguarderà tutti i veicoli diesel (compresi gli Euro 6) all’interno della fascia verde. Il blocco per le categorie più inquinanti (benzina e diesel euro 1 ed euro 2) sarà in vigore per la giornata di venerdì 17 dalle 7.30 alle 20.30. Le vetture Diesel, da Euro 3 fino a Euro 6, non potranno circolare nella fascia verde dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30. L’ordinanza si estende anche agli impianti termici che dovranno garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in base alla tipologia degli edifici.

Blocco auto Roma, 17 gennaio 2020: la risposta della Raggi alle critiche

Sono state molte le contestazioni sollevate al sindaco Virginia Raggi per l’ordinanza con cui è stato disposto il blocco traffico nella capitale. Il sindaco pentastellato ha risposto che il primo obiettivo dell’amministrazione comunale “è quello della tutela della salute pubblica, ci stiamo muovendo nell’ambito di quello che prevede la legge, siamo costantemente in attesa dei dati“. Secondo l’Arpa Lazio, i limiti di Pm10 previsti dalla legge in 9 centraline sulle 13 che monitorano la qualità dell’aria nella Capitale sono stati superati da diversi giorni. Domenica, in attuazione dell’iniziativa ‘Domenica Ecologica’ è previsto lo stop totale alla circolazione nella “Fascia Verde”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto