
Blocco del traffico ed auto a Roma, Milano, Napoli e Torino in programma oggi, giovedì 15 dicembre 2016. Quali mezzi possono circolare? Orari dello stop e previsioni meteo.

Blocco auto Roma oggi, giovedì 15-12-2016 Info e orari stop traffico Milano, Napoli e Torino, fonte foto: GreenStyle
Blocco auto Roma oggi, giovedì 15-12-2016 | Info e orari stop traffico Milano, Napoli e Torino
Le condizioni meteo degli ultimi giorni, stabili a causa dell’anticiclone, hanno portato le diverse giunte comunali ad adottare provvedimenti per la limitazione del traffico nelle città in cui gli inquinanti sono al di sopra dei limiti previsti per legge. Di conseguenza si procede con le ordinanze comunali che danno il via al blocco del traffico. Il blocco auto riguarda alcune categorie di veicoli, mentre altri possono circolare. La situazione può variare da città a città, in base alle restrizioni previste. Partiamo con Roma e Milano, poi a seguire anche Napoli e Torino nel corso dell’articolo, con aggiornamenti nel corso delle ore.
Blocco auto Roma – Blocco del traffico oggi, giovedì 15 dicembre 2016 a Roma, stop auto a causa delle condizioni atmosferiche stabili, che favoriscono il ristagno degli inquinanti. Vediamo il comunicato del Comune con tutti i dettagli: “Prosegue anche giovedi 15 con le stesse modalità, il divieto di circolazione privata all’interno della fascia verde per i veicoli più inquinanti. La misura è stata adottata sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. I rilevamenti e le previsioni per i prossimi giorni evidenziano, infatti, livelli di inquinamento elevati e risulta quindi necessario intervenire con efficacia: la salute è il bene prevalente da tutelare, proseguendo le azioni volte a ridurre le emissioni. Ricordando che, come già stabilito dall’ordinanza n.87 del 2016, sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro1 e Diesel Euro 2, il provvedimento si applica alle seguenti categorie veicolari:
-Nella fascia oraria 7.30-20.30: autoveicoli a benzina EURO 2, ciclomotori e motoveicoli PRE EURO 1 (cosiddetti ‘EURO 0’) ed EURO 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
-Nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30: tutti gli autoveicoli Diesel EURO 3, EURO 4, EURO 5.
-L’EURO 6 viene, invece, derogato fino al 31 ottobre 2017”
Blocco auto Milano – Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale del Comune di Milano: “È previsto lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7:30 alle ore 19:30. Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9:00 alle ore 17:00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30. Viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto. I provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto. L’Amministrazione comunale ha anche predisposto lo schieramento di venti pattuglie della Polizia locale per il controllo delle vetture in circolazione“.
A pagina seguente le info sul blocco auto a Torino e Napoli. […]
Blocco auto Torino – Nel capoluogo piemontese stop alle auto Euro 3 diesel dalle 8 alle 19, resteranno fermi anche i mezzi per il trasporto merci, sempre euro 3 diesel, dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19. Il divieto verrà eliminato solo quando il livello di PM10 tornerà sotto la soglia minima consentita di 50 microgrammi. Naturalmente, resteranno in vigore anche le altre limitazioni già presenti nei giorni scorsi, ovvero stop alle auto auto euro 0 e 1 benzina, GPL e metano dalle 8 alle 19 da lunedì a venerdì; per il trasporto merci benzina con omologazione precedente l’euro 1 e diesel con omologazione precedente l’euro 3 diesel dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19. Venerdì tale blocco verrà sospeso per lo sciopero dei mezzi pubblici. Tornerà sabato qualora i valori non dovessero essere nel frattempo rientrati nei limiti.
Blocco auto Napoli – Nell’ambito delle misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico, è in vigore il dispositivo di limitazione al traffico dei veicoli privati con valori di emissioni superiori ai limiti di legge, per le giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30. L’estensione del divieto di circolazione anche alla giornata di martedì resta in vigore fino al 31 dicembre 2016, mentre per tutti gli altri giorni il divieto sarà in vigore fino al 31 marzo 2017.
Meteo Milano 15 dicembre 2016
Un vasto campo di alta pressione continua ad interessare l’Europa centrale, garantendo condizioni di tempo in prevalenza stabile anche su gran parte della Penisola italiana. Su Milano domani è attesa la formazione di foschie dense o banchi di nebbia per gran parte della giornata, salvo il pomeriggio quando ci sarà spazio per qualche schiarita più ampia. Temperature comprese tra +8°C e -1°C.
Meteo Torino 15 dicembre 2016
Un vasto campo di alta pressione continua ad interessare l’Europa centrale, garantendo condizioni di tempo in prevalenza stabile anche su gran parte della Penisola italiana. Giornata inizialmente caratterizzata da foschie dense o locali banchi di nebbia in sollevamento. Nel pomeriggio e in serata nuvolosità bassa ad ampi tratti compatta, manterrà il cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso. Temperature comprese tra +18°C e -1°C.
Meteo Roma 15 dicembre 2016
Un vasto campo di alta pressione continua ad interessare l’Europa centrale, garantendo condizioni di tempo in prevalenza stabile anche su gran parte della Penisola italiana. Su Roma domani il cielo si manterrà in prevalenza sereno per tutto l’arco della giornata, in un contesto climatico gradevole. Le temperature oscilleranno tra i +15°C di massima e +3°C di minima.
Meteo Napoli 15 dicembre 2016
Un vasto campo di alta pressione continua ad interessare l’Europa centrale, garantendo condizioni di tempo in prevalenza stabile anche su gran parte della Penisola italiana. Su Napoli la giornata si presenterà generalmente all’insegna del cielo sereno sia al mattino che nel corso delle ore pomeridiane e serali. Temperature comprese tra +17°C e +8°C.
Meteo Italia 15 Dicembre 2016: piogge in Sicilia, stabile altrove
A cura di Daniele Magliuolo
Aggiornato da Valerio Fioretti