Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco auto Roma oggi, domenica ecologica 9 febbraio 2020: orari e info stop traffico, quali veicoli non potranno circolare

Blocco auto Roma, domenica ecologica del 9 febbraio 2020: ecco tutte le info sulle vetture che non potranno circolare e le fasce orarie

Blocco auto Roma oggi, domenica ecologica 9 febbraio 2020: orari e info stop traffico, quali veicoli non potranno circolare
Blocco auto Roma domenica 9 febbraio 2020: info, orari stop traffico e quali veicoli non possono circolare | Come verificare che Euro è la tua macchina

Previsioni meteo Roma domenica 9 febbraio 2020

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino a Roma, totalmente sereno nel pomeriggio. In serata cielo irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite. Tempo stabile sulla Capitale. Temperature comprese tra 5 e 14 gradi. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali.

Blocco auto Roma, domenica ecologica 9 febbraio 2020

Nella giornata di oggi, domenica 9 febbraio 2020, si svolgerà la seconda domenica ecologica dell’anno a Roma. Di conseguenza si attuerà un nuovo blocco auto a Roma con divieto di circolazione che riguarderà la totalità dei veicoli alimentati a diesel (comprese le categorie Euro 6 ed Euro 6d-temp). Non vi saranno invece limitazioni per le vetture alimentate a benzina eccetto le Euro 0 ed Euro 1. Nonostante la qualità dell’aria nella capitale abbia fatto registrare un lieve miglioramento in termini di Pm10, la domenica ecologica nella capitale rispetterà quelli che sono i protocolli ormai decisi da tempo che riguardano proprio i blocchi delle vetture diesel.

Blocco auto Roma 9 febbraio 2020: orari e info stop

In attuazione del protocollo previsto per la ‘Domenica Ecologica’ a Roma, si dovrà rispettare il divieto di circolazione nella Fascia Verde per le vetture diesel, anche quelle nuovissime Euro 6 ed Euro 6d-Temp. Saranno due le fasce orarie in cui le vetture non potranno circolare: la prima fascia inizia alle ore 7:30 e termina alle 12:30, la seconda parte alle 16:30 e termina alle 20:30. Il tutto all’interno dell’Anello Ferroviario cittadino.

Blocco auto in Fascia Verde

La fascia verde concerne il blocco auto per i veicoli diesel Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 ed Euro 6. Nel divieto di circolazione sono incluse anche le vetture a benzina fino alla categoria Euro 5. In questa domenica 9 febbraio 2020, non potranno circolare neanche i veicoli con permesso di accesso alle Zone a Traffico Limitato di Roma, come riporta il portale newsauto.

Domenica ecologica Roma: quali auto potranno circolare ?

Tra i veicoli che non dovranno soggiacere al divieto di circolazione sono inclusi quelli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Anche le auto a benzina Euro 6, potranno circolare così come i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, i mezzi con contrassegno disabili, i veicoli car sharing e car pooling. Sul sito ufficiale del Comune di Roma sono contenuti tutti i dettagli dell’ordinanza.

Le domeniche ecologiche in programma a Roma

Quella che si svolgerà oggi, domenica 9 febbraio, è la seconda di quattro domeniche ecologiche in programma nel 2020 a Roma. Quella di oggi, succede a quella già osservata il 19 gennaio scorso, le prossime due sono in programma il 23 febbraio e il 29 marzo, anche se non si escludono variazioni al calendario.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto