Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco auto Roma oggi, giovedì 16 gennaio 2020: info, meteo e orari stop traffico – Il 19 domenica ecologica

Blocco auto Roma oggi, giovedì 16 gennaio 2020: ecco quali vetture non potranno circolare a causa dell'emergenza smog. Il 19 gennaio domenica ecologica

Blocco auto Roma oggi, giovedì 16 gennaio 2020: info, meteo e orari stop traffico – Il 19 domenica ecologica
Blocco auto,Roma - Foto Ansa

Previsioni meteo Roma, 16 gennaio 2020

Nella localita di ROMA sereno o poche nubi sparse nel corso del giorno di oggi, senza variazioni della copertura nuvolosa. Rischio nullo di piogge. Le temperature, stabili, sono previste tra 2.5 e 12.5 gradi centigradi. I venti proverranno da NE e si attesteranno tra 1 e 8 km/h. Meteo prossime ore per ROMA: al pomeriggio generale assenza di nubi, nel corso della sera cielo sereno.

Blocco auto Roma, serve altro secondo la direttrice del CNR

Cinzia Perrino, direttore dell’Istituto sull’Inquinamento atmosferico del Cnr spiega a ilmessaggero.it che il problema dell’inquinamento è grave, specie perché non viene affrontato in modo corretto. Bloccare i Diesel Euro 6 è una misura troppo drastica secondo l’esperta che spiega:  il traffico incide per un 20-30 per cento sulle pm10, le polveri sottili. Visto che queste misure di blocco tolgono le auto solo per alcune ore, durante il giorno, se siamo ottimisti possiamo dire che si arriva a ridurre le emissioni del 10-12 per cento. 

Blocco auto Roma, 16 gennaio 2020, la nota del Comune capitolino

Non sono bastate le restrizioni dei giorni passi a Roma, anche perchè la quantità di smog nell’aria rimane elevata pertanto è stato disposto il divieto di circolazione per mezzi privati a gasolio dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 anche per la giornata di oggi, giovedì 16 gennaio 2020.

Considerato il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10 – si legge nella nota ufficiale diramata dal Comune di Roma- è stata disposta per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio la limitazione alla circolazione veicolare privata nella Z.T.L. ‘Fascia Verde”. Nella nota si specificano anche le tipologie di vetture che non potranno circolare. Nella fascia verde la limitazione riguarderà le due fasce orarie (dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30) per le vetture alimentate col diesel da Euro 3 fino a Euro 6.

Blocco auto Roma, 16 gennaio 2020 – Il divieto riguarderà anche ciclomotori e motoveicoli

Nel provvedimento si menziona anche il divieto di circolazione nella Z.T.L. ‘Fascia Verde’ anche per quanto concerne i ciclomotori e i motoveicoli Euro 0 ed Euro 1. Le restrizioni alla circolazione riguarderanno anche le vetture a Benzina Euro 2, oltre al divieto d’ingresso nella ‘Fascia Verde’ per i veicoli a motore diesel Euro 1 ed Euro 2 e benzina Euro 1.

Domenica 19 gennaio 2020 si svolgerà la prima domenica ecologica

Proprio domenica prossima, 19 gennaio 2020 sarà la volta della prima Domenica Ecologica del nuovo anno. L’iniziativa promossa dal Comune di Roma anche negli anni passati, limiterà la circolazione a tutti i veicoli a motore nella Z.T.L. “Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. Le altre tre ‘domeniche ecologiche’ dell’anno sono in programma il 9 febbraio, il 23 febbraio e il 29 marzo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto