Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco auto Roma oggi, mercoledì 15 gennaio 2020: info, meteo e orari stop traffico

Blocco auto Roma domani, mercoledì 16 gennaio 2020: ecco quali vetture non potranno circolare a causa dell'emergenza smog

Blocco auto Roma oggi, mercoledì 15 gennaio 2020: info, meteo e orari stop traffico
Blocco auto Roma 15-16 gennaio 2020: info e orari stop traffico fascia verde. Foto: youtube

Previsioni meteo Roma

Cielo sereno nella giornata di mercoledì 15 gennaio 2020 sulla città di Roma. Temperature tra i 2 e i 12 gradi. Non sono previste piogge. Condizioni di stabilità che si rinnoveranno anche nelle giornata di giovedì, quando salirà anche la temperatura minima. Peggioramento nel fine settimana.

Blocco auto Roma oggi, mercoledì 15 gennaio 2020: orari e info stop traffico

Prosegue nella capitale l’emergenza legata alla presenza elevata di smog nell’atmosfera: anche nella giornata di oggi, mercoledì 15 e in quella di domani, giovedì 16 gennaio 2020 verranno applicate le limitazioni alla circolazione in seguito alla nuova ordinanza firmata dal primo cittadino, Virginia Raggi. Il Blocco del traffico riguarderà in particolar modo alcuni tipi di vetture che elencheremo di seguito.

Blocco traffico Roma, le misure previste dalle autorità comunali

In un comunicato ufficiale apparso sul sito ufficiale del Comune di Roma, le centraline di monitoraggio sulla qualità dell’aria hanno rilevato valori elevati di pm10 per questa ragione il blocco del traffico verrà esteso a tutte le vetture diesel. Lo stop riguarderà in particolar modo le categorie veicolari più inquinanti. Il 19 gennaio invece sarà la volta della Domenica Ecologica.

Blocco traffico Roma, ecco le vetture a cui sarà interdetta la circolazione

Per quanto concerne le limitazioni riguardanti la giornata di oggi, mercoledì 15 gennaio 2020 il blocco del traffico riguarderà, nella Z.T.L. Fascia Verde, dalle ore 7:30 alle 20:30, ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli Benzina Euro 2; dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30 per gli autoveicoli Diesel Euro 3; dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30 per tutti i veicoli alimentati col Diesel riguardanti le classi ambientali di omologazione Euro 4 e successive. All’interno dell’ordinanza sono anche elencate le categorie di veicoli esentate dalle limitazioni alla circolazione.

Domenica ecologica a Roma il 19 gennaio 2020

Da ormai sette giorni i dati sull’imquinamento atmosferico di Roma sono ben al di sopra del livello di guardia. I dati di Arpa Lazio, secondo quanto si apprende dal sito Romatoday.it, nella giornata di lunedì hanno rilevato uno sforamento del valore massimo tollerato di Pm10 in 8 centraline su 10. Il blocco traffico entrerà in vigore anche domani, giovedì 16 gennaio 2020, mentre il 19 gennaio è la volta dell’iniziativa denominata Domenica Ecologica in cui sarà limitata la circolazione a tutti i veicoli a motore nella Fascia Verde dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 fino alle 20:30. Le limitazioni si estenderanno anche ai riscaldamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto