Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco omega: quando la situazione sinottica viene “congelata”

di

centro meteo italiano

Cos’è un blocco omega, ovvero quando la situazione sinottica si trova come “congelata” per alcuni giorni con la presenza di una cupola anticiclonica accompagnata da due profonde depressioni.

Blocco omega: quando la situazione sinottica viene “congelata” – 01 luglio 2015 – Quando in meteorologia si parla di blocco, ci si riferisce ad una particolare situazione che viene come “congelata”, con la sinottica impossibilitata a cambiare: infatti quando si è in presenza di un blocco, la situazione sinottica rimarrà invariata per alcuni giorni ed anche per una settimana intera alle volte. A seconda della zona, una situazione del genere può portare o un clima estremamente caldo e soleggiato oppure una forte fase di maltempo accompagnata anche da fenomeni violenti e aria fresca. Esistono varie tipologie di blocchi: il più famoso senza dubbio è il blocco omega, quello, per intenderci, che si è instaurato in questi giorni sull’Europa come potete vedere dalla carta allegata, composto da una cupola anticiclonica centrale, affiancata da due saccature profonde.

Blocco omega quando la situazione sinottica viene congelata

Cos’è un blocco omega, ovvero quando la situazione sinottica si trova come “congelata” per alcuni giorni con la presenza di una cupola anticiclonica accompagnata da due profonde depressioni. Fonte: meteociel.fr

Il blocco omega dunque è una particolare tipologia di blocco atmosferico che prende il nome dalla lettera dell’alfabeto greco “omega” appunto, proprio per via della sua configurazione: infatti, come potete vedere dalla carta qui a fianco la distribuzione del geopotenziale ha proprio la forma dell’omega. In presenza di un blocco omega quindi, la situazione sinottica viene di fatto “congelata” per alcuni giorni, portando tempo estremamente stabile e soleggiato con temperature oltre la media nella zona interessata dal promontorio anticiclonico, mentre alle estremità di questa cupola le vaste saccature porteranno rovesci e temporali anche violenti, accompagnati da aria più fresca.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto