Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco traffico Roma giovedì 16 gennaio 2020: info, orari e quali auto non possono circolare | Meteo

Giovedì 16 gennaio 2020 è previsto un nuovo blocco del traffico a Roma: tutti i dettagli su una nuova giornata di disagi per gli automobilisti capitolini

Blocco traffico Roma giovedì 16 gennaio 2020: info, orari e quali auto non possono circolare | Meteo
Blocco auto Roma 25 gennaio 2020: gli ultimi aggiornamenti (Foto: youtube)

METEO ROMA 16 GENNAIO 2020

A Roma bel tempo nel corso della giornata di giovedì 16 gennaio 2020, senza variazioni della copertura nuvolosa. Non si attendono fenomeni precipitativi. Le colonnine di mercurio, stabili, si prevedono tra 2.5 e 12.5 gradi centigradi. I venti proverranno da NE e si attesteranno tra 1 e 8 km/h.

Blocco traffico Roma giovedì 16 gennaio 2020: orari e info stop auto diesel

Nuova giornata di disagi per gli automobilisti della capitale: giovedì 16 gennaio 2020, come riportato dal Comune di Roma, è previsto un nuovo blocco auto a Roma, che fa da seguito a quello già avvenuto mercoledì 14/1. A dichiararlo la sindaca della capitale Virginia Raggi con una nota ufficiale. Il divieto di circolazione nella Fascia Verde capitolina è previsto dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle 15.30 alle 20.30  ed è rivolto a tutti i veicoli diesel Euro 6  più quelli a benzina fino a Euro 2. Via libera, invece, per tutte le altre automobili. Ma non è tutto…

Blocco traffico Roma, domenica ecologica 19 gennaio 2020

Come già anticipato ci sarà un altro blocco anche domenica 19 gennaio: in quella data è prevista la domenica ecologica che blocca la circolazione di tutti i veicoli a motore nella Fascia Verde nei seguenti orari: dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20.30. Un bel grattacapo per i capitolini, i quali però sono informati in argo anticipo e possono organizzarsi di conseguenza per il fine settimana.

Le zone più “inquinate”

Il rapporto di Arpa fa presente che i livelli massimi di polveri sottili a Roma sono stati superati nelle centraline Preneste, Francia, Magna Grecia, Cinecittà, Villa Ada, Fermi, Bufalotta, Tiburtina, Arenula. E il tasso di inquinamento è peggiorato nel corso delle ultime ore, motivo che ha indotto il Comune di Roma a confermare il blocco delle auto anche per il 16 gennaio.

Blocco traffico: serve a combattere lo smog?

Fanno però riflettere le dichiarazioni di Cinzia Perrino, direttore del Cnr, riguardo il rapporto tra il blocco del traffico e il livello di inquinamento nell’aria: “lo stop al traffico – ha dichiarato, come riporta Repubblica.itè utile ma incide poco sui livelli di smog, circa il 12%. Ad incidere sugli alti livelli di inquinamento è anche l’uso di sistemi di riscaldamento a legna e pellet. Andrebbero controllate, gestite: esistono ordinanze sulla regolazione dei gradi, ma per ora funzionano poco“. Si attendono nei prossimi giorni repliche delle amministrazioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto