Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Brutte notizie in arrivo per gli automobilisti: doppio rincaro a partire da dicembre. Ecco perché

Una vera e propria stangata potrebbe abbattersi sugli automobilisti da dicembre: è in arrivo il doppio rincaro. Ecco di cosa si tratta

Brutte notizie in arrivo per gli automobilisti: doppio rincaro a partire da dicembre. Ecco perché
Foto Pixabay.com

Doppio rincaro in arrivo per gli automobilisti

Il caro vita sta interessando diversi settori mettendo in difficoltà milioni di famiglie, e presto brutte notizie in merito potrebbero arrivare anche per gli automobilisti. Nel 2023, infatti, potrebbe arrivare una vera e propria stangata: è previsto, come riporta Ilgiornale.it, un doppio aumento, riguardante il prezzo del carburante e quello della polizza assicurative.

Diminuiscono gli sconti sul carburante

Il Governo ha deciso di ridurre gli sconti sul costo del carburante: dall’1 dicembre, infatti, gli sconti su benzina e gasolio passeranno dagli attuali 25 centesimi per litro a 15 centesimi; quelli relativi al gpl, invece, passeranno da 0,085 centesimi per chilo a 0,051. Di conseguenza i prezzi al distributore sono destinati ad aumentare: l’attuale risparmio di 30,50 centesimi (25 netti più Iva) passerà a 18,30 centesimi (15 più Iva).

Nuovo regolamento per le assicurazioni

E non è tutto. Dal 2023, infatti, entrerà in vigore il nuovo regolamento previsto dalla norma sulla Concorrenza: le compagnie assicurative operanti in Italia ma con sede legale all’estero saranno obbligate ad applicare la procedure di risarcimento diretto. Questo significa che l’assicurazione della vittima dell’incidente dovrà anticipare la somma al proprio cliente e riceverà il rimborso forfettario da parte della compagnia assicurativa solo successivamente.

Le associazioni lanciano l’allarme

La nuova norma per le compagnie assicurative, secondo Assoutenti e Movimento consumatori, è “ingiusta, altamente iniqua e fortemente inflattiva”: per due milioni di italiani i premi delle polizze Rc auto potrebbero aumentare, fino a quadruplicare. Le associazioni chiedono in merito un intervento rapido del Governo. C’è però una buona notizia: l’esecutivo, infatti, ha deciso di bloccare l’adeguamento all’inflazione delle multe.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto