Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo intenso ma anche violenti temporali: la Protezione Civile emette l’allerta arancione. Nubifragi e grandinate su tutte queste città. Lista

Allerta arancione della Protezione Civile per venerdì 26 luglio 2019: molte le zone a rischio

Caldo intenso ma anche violenti temporali: la Protezione Civile emette l’allerta arancione. Nubifragi e grandinate su tutte queste città. Lista
Netto peggioramento in arrivo, primi fenomeni violenti. Elevato rischio nubifragi

Forte peggioramento in arrivo

La massa d’aria calda africana che sta attanagliando gran parte d’Europa e in modo particolare Francia, Italia, Inghilterra, Germania e Paesi Bassi, sta per cedere il posto ad aria decisamente più fresca nord-atlantica che porterà rovesci, temporali e un sensibile calo termico.

Caldo estremo soprattutto in Francia

In Italia, le temperature pur essendo eccezionalmente alte, sono più contenute rispetto ad altre parti d’Europa, in particolare in Francia, dove numerose località hanno superato la soglia dei 41 gradi (all’ombra). Un esempio è la città di Parigi, con un caldo soffocante nelle ultime 48 ore: alle ore 15.00 circa di giovedì 24 luglio, Parigi Montsouris ha toccato i 42.4°C di massima, ovvero la temperatura più alta di sempre da quando esistono le rilevazioni in zona. Il caldo ha interessato tutto il Paese ma anche i Paesi Bassi, la Germania e l’Inghilterra, con Londra che a raggiunto il valore eccezionale di +38°C.

Caldo intenso in Italia ma arrivano forti temporali

L’anticiclone nel giro di poco tempo verrà sostituito da una circolazione diametralmente opposta: un corridoio di venti freschi nord-occidentali si farà strada nel mezzo dell’alta pressione e andrà ad interessare parte d’Europa, compresa l’Italia. Molto probabilmente il prezzo da pagare saranno violentissimi temporali e nubifragi a cominciare proprio dalla giornata di venerdì. Di seguito, ecco riportata infatti l’allerta della Protezione Civile  valida proprio per la giornata di venerdì 26 luglio 2019.

Allerta arancione della Protezione Civile per venerdì

Allerta arancione per la giornata di venerdì. Foto: protezionecivile.gov.it

Ecco cosa si prevede per la giornata di oggi, 26 luglio 2019: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Friuli Venezia Giulia: Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino di Levante / Carso, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia Lombardia: Pianura centrale, Nodo idraulico di Milano, Laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, Appennino pavese, Alta pianura orientale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Bassa pianura orientale. Piemonte: Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura settentrionale, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura Torinese e Colline. Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento. Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Fonte:protezionecivile.gov.it).

Molte le città a rischio temporale

Nella giornata odierna, lo scontro tra aria decisamente più fresca e quella di origine africana ancora ben presente, creerà i giusti presupposti per fenomeni violenti, soprattutto tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Molte le città del nord a rischio pioggia, come: Torino, Novara, Biella, Vercelli, Aosta, Milano, Varese, Lecco, Como, Sondrio, Monza, Bergamo, Brescia, Alessandria, Mantova, Modena, Parma, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Ferrara, Padova, Rovigo, Verona, Treviso, Vicenza, Belluno, Trento, Bolzano, Gorizia, Udine, Pordenone e Trieste. Nessun cambiamento invece al centro e al sud, con clima estremamente caldo e cieli sereni o poco nuvolosi, a parte qualche locale piovasco all’interno possibile nel pomeriggio. Situazione migliore anche in Romagna e in Liguria con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche rovescio sull’appennino ligure non escluso però nel pomeriggio-sera.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Sabato il calo termico si estenderà anche al centro e successivamente anche al sud dell’Italia. Nel frattempo vi ricordiamo che per tutti gli ulteriori dettagli vi ricordiamo di seguirci sempre sul nostro sito meteo ma anche sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto