Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

CALDO ITALIA / Deciso aumento termico tra giovedì e venerdì, attesi valori fino a +37°C su alcune località del Centro-Nord

di

centro meteo italiano

CALDO ITALIA nei prossimi giorni, generale rialzo delle temperature con picchi fino a +37°C specie sulla Pianura Padana, Sardegna e localmente sulle Regioni centrali

Caldo Italia prossima settimana 21 22 luglioCALDO ITALIA / Anticiclone in rimonta verso la nostra Penisola, attese punte di +37°C al Centro-Nord – Dopo una breve parentesi fresca e instabile, un nuovo promontorio anticiclonico di matrice in parte azzorriana e in parte subtropicale sarà il protagonista del pattern climatico su gran parte del bacino del Mediterraneo. Le temperature torneranno dunque a salire già dalla giornata di domani, con picchi più elevati attesi nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22. Localmente la colonnina di mercurio potrà raggiungere i valori di +36°C o +37°C sulla Pianura Padana emiliana, sulla Sardegna meridionale e localmente sulle aree periferiche orientali della città di Roma.

Le massime di oltre +33°C/ +34°C attese nel corso della prossima settimana – Oltre agli elevati valori termici sulle aree precedentemente citate, punte di +34°C potranno essere raggiunte su Lombardia e Veneto meridionali, cuneese e gran parte delle Regioni centrali. Valori lievemente più bassi al Sud ma accompagnati da maggiori tassi di umidità relativa.

Umidità relativa in rialzo durante le ore serali con sensazione di afa moderata – Se nel corso della giornata i valori dell’umidità relativa si manterranno più bassi, durante la sera subiranno invece un rialzo generale specie su Lazio e Sardegna, a causa della componente subtropicale che presenterà la figura anticiclonica che andrà a consolidarsi sul Mediterraneo centro-occidentale.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto