Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo sull’Italia: possibili picchi di 20 gradi nel Week-end

centro meteo italiano

Anticiclone con clima piuttosto caldo per il periodo sull’Italia, attesi picchi localmente prossimi ai 20 gradi nel Week-end.

Caldo sull’Italia: possibili picchi di 20 gradi nel Week-end, 6 Gennaio 2015 – Al momento l’Italia è interessata da venti dai quadranti Nord-Orientali con temperature in linea con le medie nel periodo in un contesto di tempo comunque stabile. Intanto sul basso Oceano Atlantico è in formazione una possente struttura anticiclonica con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa posizionati tra Isole Azzorre e Penisola Iberica. La struttura presenta inoltre valori di geopotenziale a 500 hPa notevoli per il periodo. Questa struttura anticiclonica si estenderà gradualmente verso l’Italia durante i prossimi giorni arrivando al culmine proprio nella giornata di Sabato 10 Gennaio quando, alla quota di 850 hPa, avremo temperature comprese tra +8 e +14 gradi.

Caldo sull'Italia: possibili picchi di 20 gradi nel Week-end

Caldo sull’Italia: possibili picchi di 20 gradi nel Week-end

Tali temperature saranno al di sopra della media stagionale con scarti di circa +10 gradi. Ovviamente ne risentiranno anche le temperature al suolo, soprattutto le massime che nella giornata di Sabato potranno localmente superare anche i +20 gradi. Attesi valori intorno a +15/16 gradi su Isole Maggiori, coste del Medio Adriatico e Pianura Padana Centro-Occidentali con possibili punte di +20 gradi sul Piemonte. Valori generalmente inferiori invece nelle zone interne del Centro e sulle pianure di Nord-Est. Insomma attesi valori di temperature massimi praticamente primaverili, le minime invece riusciranno a scendere maggiormente soprattutto nelle zone favorevoli alle inversioni termiche. Tutto questo sarà deleterio soprattutto per le montagne, dove la neve già scarseggia e molti impianti delle Alpi rischiano la chiusura. La scaldata sarà intensa ma veloce, a seguire le temperature dovrebbero riportasi intorno alle medie stagionali. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto