Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

CALDO RECORD: +40.9°C è la temperatura più alta mai registrata nella Francia centrale

di

Ondata di caldo record questa su buona parte dell'Europa: in Francia temperature mai registrate prima, valori anche oltre +40°C.

CALDO RECORD: +40.9°C è la temperatura più alta mai registrata nella Francia centrale
Possibili valori di caldo record prossima settimana

Nuovo record assoluto di temperatura massima a Clemont-Ferrand

Cadono i primi record di temperatura massima in seguito all’intensa ondata di caldo africano che ha allungato la sua mano non solo sull’Italia ma su tutta l’Europa centro occidentale. E’ un finale di giugno infuocato dalla Spagna, alla Francia, alla Germania e alla nostra Penisola, senza dimenticare Belgio e Paesi Bassi: qui le temperature sono salite diffusamente oltre i +35°C, con punte anche superiori a +40°C. Uno dei paesi più colpiti dal caldo è stato senza dubbio quello francese, dove sono caduti diversi record ieri sia mensili che assoluti: a Clemont-Ferrand, nella Francia centrale, per esempio, la massima è salita fino a +40.9°C, temperatura mai registrata prima in questa località. Il precedente primato era stato registrato il 31 luglio 1983, con +40.7°C, mentre nel mese di giugno non si erano mai superati i +37.4°C.

Caduti diversi record mensili in Francia mercoledì 26 giugno

La Francia quindi è uno dei paesi più interessati da questa intensa ondata di caldo africano, con le temperature che in questi giorni hanno raggiunto valori anche 14/16°C sopra le medie del periodo. Clemont-Ferrand, come detto, ha addirittura segnato il nuovo record assoluto ma in diverse altre località francesi sono state registrate le temperature più alte mai toccate nel mese di giugno. A Vichy ieri la massima è stata di +39.6°C, battendo il precedente record di 0.4°C, mentre a Carpentras le colonnine di mercurio sono salite fino a +39.5°C, stracciando il +38.3°C registrato il 30 giugno 2012. A Luxeuil il nuovo record del mese di giugno, +37.3°C, è ben 1.8°C superiore a quello registrato in precedenza, risalente addirittura al 1947.

Ci siamo, oggi, giovedì 27 giugno, ci sarà l’apice di questa intensa ondata di caldo sull’Italia e sull’Europa.

Caldo record anche in Italia, primato per giugno in Sardegna

Anche l’Italia, come il resto dell’Europa centro occidentale, deve fare i conti con il caldo intenso: l’anticiclone ha portato le temperature a salire fino a 10/12°C sopra le medie del periodo, con le punte più elevate al Nord Ovest, facendo in modo che al suolo le colonnine di mercuirio schizzino fino anche a +40°C. L’apice di questa ondata di caldo sarà oggi, giovedì 27 giugno, ma già nei giorni scorsi abbiamo sperimentato temperature elevate soprattutto al Centro Nord e sulla Sardegna. Proprio sulla Sardegna poi, è stato registrato un nuovo record per quello che riguarda il mese di giugno: a Capo Caccia, in provincia di Alghero, la temperatura è salita fino a +37.8°C martedì 25 giugno, battendo il precedente primato, +37.2°C, che risaliva al 2006.

Temperature massime attese per la giornata di oggi, giovedì 27 giugno: non si escludono punte di +40°C specie su Firenze e Bolzano.

Alle 12 temperature già oltre i +35°C sull’Italia

La giornata di oggi, giovedì 27 giugno, è iniziata con il caldo soprattutto sulla Liguria, dove le temperature minime non sono scese addirittura sotto il +30°C, come successo a Genova. Dopo una notte tropicale, le temperature sono salite poi su tutta Italia, superando in diverse località la soglia dei +35°C già a mezzogiorno: alle 12 in particolare, le zone più calde dell’Italia sono la Pianura Padana e le zone interne di Toscana e Lazio, con temperature fino a +35.1°C anche a Roma. Ad ora però, la classifica delle località più caldea d’Italia è guidata da Ferrara, con una temperatura di +37.7°C, seguita da Tarquina (VT), con +36.9°C ed Empoli (FI), con +35.8°C.

Notte tropicale quella tra oggi e domani, con le temperature minime che potrebbero non scendere sotto i +25°C.

Notte tropicale in Italia con minime anche superiori a +25°C

Massime che potrebbero riscrivere alcuni record ma non solo, perché il caldo si farà sentire in Italia anche durante la prossima notte, quando le temperature minime risulteranno generalmente superiori a +20°C, non scendendo localmente addirittura sotto i +25°C. In particolare, al Nord Ovest le temperature potrebbero assestarsi attorno a +25/27°C, ma sono previsti valori fino a +24/25°C su buona parte della Pianura Padana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e per i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto