Il caldo della scorsa settimana ha fatto salire anche i consumi elettrici che Martedì 7 Luglio hanno toccato un nuovo record storico.

Caldo e record di consumi elettrici in Italia durante la scorsa settimana
Caldo e record di consumi elettrici in Italia durante la scorsa settimana, 10 Luglio 2015 – Il caldo intenso arrivato sull’Italia durante la scorsa settimana, ha portato come era lecito aspettarsi ad un’impennata dei consumi, in gran parte dovuto all’ampio utilizzo dei condizionatori d’aria. Un nuovo record storico di consumi elettrici per l’Italia è stato rilevato da Terna alle ore 16 di Martedì 7 Luglio, con un picco di 56.883 megawatt (MW). Il precedente record, superato di 61 MW, risaliva al 17 Dicembre 2007 dove ad aumentare i consumi erano state le stufe accese in una giornata particolarmente fredda […]

Caldo e record di consumi elettrici in Italia durante la scorsa settimana
Il nuovo record supera inoltre di 5300 MW la punta massima di consumo del 2014, rilevata il 12 Giugno. I tecnici hanno stimato che per ogni grado di temperatura al di sopra dei 25 gradi, la richiesta di energia elettrica aumenta di circa 800-1000 megawatt. Il record si inserisce in una tendenza in atto da diversi anni che vede i picchi di consumo dei mesi estivi superare quelli invernali. C’è stata prima una riduzione della forbice, poi nel 2006 il sorpasso da parte dei picchi dei consumi elettrici nei mesi estivi […]

Importante l’apporto delle energie rinnovabili
Da considerare comunque che al momento del massimo picco di energia elettrica richiesta quasi il 40% del fabbisogno nazionale è stato coperto da energie rinnovabili come eolico, fotovoltaico, idroelettrico e geotermico. Durante l’Agosto 2014 l’energia prodotta dal fotovoltaico arrivò a coprire il 12% della richiesta Italiana.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.