Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Camminare ogni giorno. Gli innumerevoli benefici per la nostra salute.

centro meteo italiano

Un’attività naturale e salutare.

Un’attività naturale e salutare.

Camminare ogni giorno. Gli innumerevoli benefici per la nostra salute. –  Non esiste una condizione fisica, estetica o di salute che non possa beneficiare dell’abitudine di camminare. Camminare non è solo per i piedi e le gambe ma è buono per tutto il corpo e la mente. Migliora il tono muscolare, previene l’osteoporosi, stimola il cuore, riduce la pressione e il colesterolo, fa bene alla respirazione e all’umore. Vediamo in breve i benefici che possono derivare da questa sana abitudine 1) Rafforza il cuore riducendo le probabilità di complicazioni cardiovascolari. È stato dimostrato che le donne che camminano diverse ore alla settimana hanno il 35% in meno di possibilità di complicazioni cardiache rispetto alle donne sedentarie della stessa età; 2) Fa bene al cervello poiché migliora la funzione cognitiva, giova alle persone anziane riducendo, tra le altre malattie, la possibilità di demenza senile. 3)  Previene il diabete di tipo 2, infatti camminare 150 minuti alla settimana può ridurre il rischio di diabete del 58%. 4) Aiuta a combattere il cancro al seno, secondo uno studio pubblicato dal “Journal of Clinical Oncology “, le donne che camminano regolarmente dopo la diagnosi di un cancro al seno hanno il 45% in più di probabilità di sopravvivenza rispetto a quelle inattive. 5) Riduce le possibilità di cancro al colon, camminare a un ritmo costante per poco più di un’ora al giorno ridurrebbe del 20% il rischio di sviluppare il cancro del colon. Questo perché le passeggiate aiutano a accelerare la digestione evitando l’accumulo di alimenti semi-digeriti e materia fecale che possono causare infiammazione. Inoltre viene migliorata l’idratazione di tutti gli organi del corpo aumentando il sistema di difesa dell’organismo.  6) È ottimo per le ossa, soprattutto per le donne in post menopausa che dovrebbero camminare almeno un’ora al giorno per prevenire l’osteoporosi. 7)  Evita l’obesità e i depositi di cellulite, tanto che una passeggiata anche breve, fatta più volte nella giornata, a passo svelto, riesce ad avere lo stesso effetto di una sessione di ginnastica aerobica per mantenere il peso corporeo perché equilibra il metabolismo. 8) Migliora la vita sessuale, poiché  il sesso e l’esercizio vanno di pari passo. In uno studio sulle donne tra i 45 e i 55 anni, è risultato che quelle che camminavano regolarmente, riferivano non solo di avere più desiderio sessuale, ma anche di avere una maggiore soddisfazione nell’intimità.

Allora che aspettiamo? Usciamo e iniziamo la nostra camminata oggi, domani, e ogni giorno, camminare è una cosa fondamentale per la nostra salute.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto