Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Clima Febbraio 2016: caldo record nell’ultimo mese dell’inverno, piogge sopra la media

centro meteo italiano

Clima Febbraio 2016 sull’Italia: ultimo mese d’inverno al primo posto con caldo record, piovoso al Centro-Nord e più secco al Sud.

Clima Febbraio 2016: caldo record nell'ultimo mese dell'inverno, piogge sopra la media - isac.cnr.it

Clima Febbraio 2016: caldo record nell’ultimo mese dell’inverno, piogge sopra la media – isac.cnr.it

Clima Febbraio 2016: caldo record nell’ultimo mese dell’inverno, piogge sopra la media, 11 Marzo 2016 – Dopo una stagione invernale decisamente anomala anche il mese di Febbraio 2016 non è stato da meno con temperature decisamente sopra la media su tutta l’Italia, tanto da meritarsi il primo posto quanto a caldo record, e precipitazioni che sono state sopra la media al Centro-Nord e al di sotto al Sud. Il mese di Febbraio 2016 non ha visto ondate di freddo o gelo rilevanti ma le frequenti perturbazioni dall’Atlantico hanno portato grandi quantitativi di pioggia con neve abbondante sulle montagne. Mede dunque decisamente sopra media sia per le temperature che per le precipitazioni, ma vediamolo nel dettaglio […]

Più in dettaglio, il mese di Febbraio 2016 è risultato al 1° posto tra i più caldi di sempre battendo ogni record di caldo dal 1800 ad oggi, con uno scarto dalle medie di +2.69°C. Un gran contributo a questa anomalia è arrivata dalle temperature minime, le quali hanno segnato un +2.91°C, classificandosi al 2° posto tra le più calde di sempre per Febbraio, e molto vicine ai +2.96°C registrati nel Febbraio 2014. Le massime invece sono risultate al 4° posto tra le più calde di sempre, con un’anomalia di +2.40°C. Queste temperature anomale sono dovute all’alternanza tra periodi di anticiclone, dove sono per lo più le temperature massime a risentirne, e periodi con miti correnti Atlantiche dove invece sono soprattutto le minime a non riuscire a scendere bene a causa della copertura nuvolosa […]

Precipitazioni sopra la media anche del +300% al Centro-Nord, sotto media invece al Sud

Precipitazioni sopra la media anche del +300% al Centro-Nord, sotto media invece al Sud

Un’altra conseguenza dell’alternanza di queste figure bariche sull’Italia è stata nell’abbondanza di precipitazioni al Centro-Nord e nella carenza invece sulle Regioni Meridionali. Così, a differenza di Dicembre e Gennaio 2016, il mese di Febbraio 2016 è risultato nel complesso più piovoso della media, con un surplus totale di precipitazioni pari al +82%, risultando al 22° posto tra i più piovosi dal 1800 ad oggi. Il tempo si è presentato spesso instabile o perturbato soprattutto sulle Regioni del Centro-Nord dove le precipitazioni sono state anche del +300% superiori al normale. Questo è stato causato dalle continue perturbazioni Atlantiche che hanno portato anche abbondanti accumuli nevosi sulle montagne, anche se a quote medio-alte. Sotto media invece in questo Febbraio 2016 le Regioni Peninsulari Meridionali maggiormente interessate dai campi di alta pressione.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto