Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Clima Febbraio 2019: mese molto secco in Italia e temperature al di sopra delle medie

di

Il mese di Febbraio 2019 è risultato in Italia più caldo del normale e soprattutto molto siccitoso al centro e al nord.

Clima Febbraio 2019: mese molto secco in Italia e temperature al di sopra delle medie
Temperature medie nel mese di Febbraio 2019, fonte isac.cnr.it

Anticiclone prevalente in Europa centro-occidentale

Il mese di Febbraio 2019 passa agli archivi con un’ anomalia positiva di temperatura piuttosto significativa specie sulle regioni del nord Italia. Il clima di Febbraio 2019 si è rivelato decisamente mite e particolarmente siccitoso su gran parte della Penisola. A differenza quindi del precedente mese, buona parte dell’ ultimo mese invernale è trascorsa sotto un campo di alta pressione che generato tempo stabile e reso le temperature miti, specialmente in quota e nei valori massimi. Solo ad inizio mese abbiamo avuto alcune precipitazioni al nord Italia, nevose fino in pianura Padana, poi sole e clima primaverile salvo qualche eccezione al sud Italia e medio versante adriatico.

Vediamo  il dettaglio del clima di Febbraio 2019 sull’Italia con i dati del CNR

Il mese di febbraio è risultato il quindicesimo più caldo dal 1800 con uno scarto medio italiano di +1.38°C: nulla a che vedere però con quello del 2016, il più caldo mai registrato, con un’anomalia di +2.65°C. Il maggior contributo a questa anomalia è arrivata dalle temperature massime, le quali hanno segnato un +2.08°C, risultando all’ ottavo posto tra le più calde di sempre per febbraio. Le minime, più contenute, sono risultate più calde “solo” di +0.70°C. In generale quindi il mese di Febbraio 2019 si è rivelato più caldo in Italia soprattutto nei valori massimi a causa della reiterata presenza di un vasto campo di alta pressione.

Anomalia climatica piuttosto differente tra nord e sud

Durante gran parte del mese di Febbraio sull’ Italia ha dominato un campo di alta pressione con i suoi massimi in prossimità di Francia, Germania e Polonia. Seppur solo a tratti, le correnti fredde dal nord Europa e dalla Russia sono riuscite a raggiungere l’ europa meridionale e lambire il sud Italia e il versante adriatico. Il grosso del gelo e della neve è rimasto confinato tra la penisola Balcanica e la Turchia ma qualche grado in meno si è avvertito anche sull’ Italia centro-meridionale. E così, analizzando nello specifico i dati provenienti dal CNR si notano anomalie termiche piuttosto marcate al nord Italia con addirittura 3-4 gradi in più rispetto la media (1971-2000), addirittura un sotto media sulla Sicilia e circa 1-2 gradi oltre la media al centro. Nei prossimi aggiornamenti vedremo il dettaglio climatico dell’ intero inverno 2018-2019 che avrà caratteristiche diverse visto l’ andamento di Gennaio.Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto