Il mese di marzo 2015 si concluso con temperature ancora leggermente sopra la media climatica, ed è stato generalmente più umido degli anni passati.
Clima Marzo 2015: temperature ancora leggermente sopra la media in Italia – 12 aprile 2015 – Con un febbraio 2015 chiuso con temperature che, per la prima volta dalla scorsa estate, sono state esattamente in linea con la media climatica del periodo, calcolata dal 1971 al 2000, segnando un’anomalia neutra, sembrava che il trend al continuo riscaldamento si fosse attenuato se non invertito: quest’idea è stata però subito demolita solamente un mese dopo, con marzo 2015 chiuso in Italia ancora con temperature leggermente sopra la media. Infatti in quest’ultimo mese di marzo si sono segnate in media temperature di +0.90°C oltre la media climatica ed è anche stato un marzo particolarmente umido, segnando un incremento delle precipitazioni del +62%. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Il mese di marzo 2015 si concluso con temperature ancora leggermente sopra la media climatica, ed è stato generalmente più umido degli anni passati. Fonte: isac.cnr.it
Le temperature sono quindi tornate ad essere in media più calde di quelle che ci saremmo aspettati per un mese di marzo: in Italia, le temperature hanno segnato un’anomalia positiva di +0.90°C, anomalia che si è riflessa anche sui valori massimi e minimi, rendendolo il 21esimo marzo più caldo dal 1800. Ricordiamo in particolare che le anomalie sono calcolate in media per tutta Italia e proprio così bisogna considerarle: non significa che le temperature siano state oltre la media su tutte le zone d’Italia, ma bensì che in generale l’Italia, considerando tutto il periodo che va dall’01 al 31 marzo 2015, ha registrato temperature che, mediamente, sono risultate oltre la media. Come detto anche massime e minime sono state oltre la media del periodo, segnando rispettivamente un’anomalia positiva di +0.59°C e +1.19°C. Per quanto riguarda la quantità di precipitazioni, la nostra Penisola ha segnato un incremento rilevante delle piogge del +62% rispetto alla media, con alcune zone, come la Sardegna, che è arrivata a segnare anche un +500%, rendendolo un mese di marzo assolutamente anomalamente umido.