Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Clima SETTEMBRE 2019: nuovo record a livello globale, mai così CALDO

di

Settembre 2019 è risultato il più caldo di sempre negli ultimi 140 anni a livello globale, raggiungendo in cima alla classifica il 2015.

Clima SETTEMBRE 2019: nuovo record a livello globale, mai così CALDO
Settembre 2019 da record a livello globale secondo i dati pubblicati dal NOAA. Fonte: ncdc.noaa.gov

Nuovo record di caldo, mai registrate temperature così alte

Come ormai consuetudine, le temperature continuano a segnare valori ben oltre le medie e così è stato anche nel mese di settembre. Secondo i dati appena resi noti dal NOAA (la National Oceanic and Atmospheric Administration) le temperature a livello globale del mese di settembre non erano mai state così alte. Senza sorprese, infatti, il primo mese dell’autunno è risultato più caldo del normale, non smentendo il trend degli ultimi anni segnando un nuovo record. Stando infatti a quanto riportato nell’analisi, le temperature medie globali di settembre 2019 sono risultate più alte della media di +0.95°C, chiudendo al primo posto tra i più caldi di sempre sul nostro Pianeta. Questo record è detenuto a parimerito con il 2015, finora quello con le temperature più alte degli ultimi 140 anni.

Settembre 2019 secondo solo al 2015 per quello che riguarda l’oceano

A livello globale, sono state sopra le medie anche le temperature registrate sulla oceano a settembre 2019. In particolare, queste sono risultate le seconde più calde dal 1880 ad oggi, a parimerito con settembre 2016, con una anomalia positiva di +0.78°C. Negli ultimi 140 anni, solamente il settembre 2015 ha visto temperature maggiori a settembre, quando lo scarto dalle medie di riferimento fu di +0.84°C.

Nuovo record per le temperature sulla terraferma

Mai così caldo sulla terra per quello che riguarda i mesi di settembre degli ultimi 140 anni. Fonte: ncdc.noaa.gov

In particolare, considerando solamente la terraferma, l’anomalia per il mese di settembre 2019 è pari a +1.42°C. Focalizzandoci su questo dato, va detto che si tratta del nuovo record per le temperature di settembre da quando sono iniziate le rilevazioni. Mai prima d’ora lo scarto era stato così elevato sulla terraferma durante il mese di settembre. Il precedente record apparteneva invece al 2016, quando l’anomalia registrata fu di +1.38°C.

Caldo record anche nell’emisfero boreale

Considerando invece solo l’emisfero boreale, il caldo si è fatto sentire ancora una volta sia per quello che riguarda le temperature sulla terraferma sia per quelle sul’oceano. Il mese di settembre 2019 è infatti risultato il più caldo di sempre dal 1880, segnando una anomalia di +1.24°C per quello che riguarda il sistema terra-oceano. Non è stato segnato invece nessun record se prendiamo separatamente le temperature sulla terraferma e sull’oceano: entrambe sono risultate le seconde più calde di sempre nell’emisfero Nord, con uno scarto, risepttivamente, di +1.49°C, dietro al solito 2016 in cui agosto aveva chiuso con un’anomalia di +1.60°C, e +1.10, secondo solo al 2015 qualche l’anomalia registrata fu di +1.12°C.

Temperature sopra le medie anche nell’emisfero Sud

Nell’emisfero Sud poi, le temperature non hanno segnato nessun record ma sono risultate comunque molto superiori alle medie di riferimento. Il sistema terra-oceano ha chiuso al settimo posto tra i mesi di settembre più caldi di sempre con una anomalia di +0.64C, poco distante comunque dai settembre 2015-2017-2018 che detengono lo stesso scarto record di +0.69°C. Per quello che riguarda invece la sola terraferma, l’anomalia registrata a settembre 2019 è stata di +1.26°C, che colloca il mese al terzo posto tra i più caldi di sempre, mentre per l’oceano è stato l’ottavo settembre più caldo con uno scarto dalle medie di +0.52°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto