Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Commemorazione di tutti i fedeli defunti oggi, lunedì 2 novembre 2020 – Almanacco e previsioni meteo

Commemorazione di tutti i fedeli defunti oggi, lunedì 2 novembre 2020. Almanacco e previsioni meteo Italia

Commemorazione di tutti i fedeli defunti oggi, lunedì 2 novembre 2020 – Almanacco e previsioni meteo
Commemorazione di tutti i fedeli defunti oggi, lunedì 2 novembre 2020 - Almanacco e previsioni meteo ( Foto Youtube Papa Francesco)

Commemorazione di tutti i fedeli defunti oggi, lunedì 2 novembre 2020 – Almanacco e previsioni meteo

La Chiesa cattolica celebra la commemorazione di tutti i fedeli defunti oggi, lunedì 2 novembre 2020. La ricorrenza fu stabilita in questo giorno per suffragare le anime dei giusti che si trovano ancora nel Purgatorio. L’uso della Chiesa di pregare per i defunti è molto antico. Nel decimo secolo, Sant’Odilone abate di Cluny ordinò a tutti i conventi di cantare la sera del I novembre l’Ufficio dei Defunti, e che il giorno seguente i sacerdoti celebrassero la S. Messa per tutte quelle anime che si trovassero ancora nel Purgatorio. Quest’usanza successivamente divenne universale e la Chiesa la confermò e la inserì nella sua liturgia il 2 novembre, giorno scelto da Sant’Odilone. Durante la grande Papa Benedetto XV estese a tutta la cristianità un privilegio che già esisteva nella Spagna, ossia permise che il giorno 2 novembre ogni sacerdote celebrasse tre Messe in suffragio dei defunti: la prima deve essere applicata secondo le intenzioni dell’offerente, la seconda per tutti i fedeli defunti e la terza secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

Almanacco del giorno di oggi, 2 novembre 2020

Oggi, lunedì 2 novembre 2020, è il 307° giorno dell’anno. Alla fine del 2020 mancano 59 giorni. Il Sole è sorto a Roma alle 6:44 e tramonterà alle 17:01. Tra gli eventi da ricordare in questo giorno, nel 1975 ci fu il delitto Pasolini. Nel 1898 nacqueto le cheerleaders. Tra i nati oggi troviamo l’attore Burt Lancaster (1913), l’attore Gigi Proietti (1940), l’attrice Lunetta Savino (1957), l’attrice Gabriella Pession (1977). Tra gli sportivi l’ex calciatore Enrico Albertosi (1939), il cacliatore Pablo Armeno (1986).

Previsioni meteo Italia oggi, 2 novembre 2020

Ecco le previsioni meteo in Italia di oggi, lunedì 2 novembre 2020. Al Nord al mattino nuvolosità irregolare anche compatta su coste e pianure ma con tempo asciutto eccetto deboli piogge in Liguria. Al pomeriggio ancora nuvole su Pianura Padana e Liguria con deboli piogge su quest’ultima, ampi spazi di sereno altrove. In serata deboli piogge sulla Liguria, nuvole e schiarite altrove. Al Centro al mattino molte nuvole su tutte le regioni, anche basse sulle coste tirreniche e deboli piogge su alta Toscana. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutti i settori con tempo asciutto eccetto deboli piogge su alta Toscana. In serata molte nuvole su tutte le regioni con deboli piogge sulla Toscana, asciutto altrove. Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite. In serata non sono previste variazioni di rilievo con nubi sparse anche compatte e schiarite.

Gli altri santi del giorno di oggi, 2 novembre 2020

Oltre alla Commemorazione di tutti i morti defunti, oggi la Chiesa cattolica ricorda anche i Santi Acindino (Acendino), Pegasio, Aftonio, Elpidiforo, Anempodisto e compagni (Martiri in Persia)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto