Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Copertura nevosa già consistente nel Nord America, in Eurasia al di sotto del normale

di

centro meteo italiano

In questi giorni le aree coperte di neve sono in rapida estensione sull’ emisfero boreale, tuttavia ci sono significative anomalie, vediamo quali.

Copertura nevosa già consistente nel Nord America, in Eurasia al di sotto del normale. Fonte severe-weather.eu

Copertura nevosa già consistente nel Nord America, in Eurasia al di sotto del normale – 16 Ottobre 2018 – Con il passare della stagione autunnale, il manto nevoso è aumentato in tutto l’emisfero settentrionale, tuttavia l’estensione della copertura nevosa nel Nord America è aumentata rapidamente a causa delle prime irruzioni di aria fredda polare mentre sull’Eurasia abbiamo una quantità di neve inferiore alla norma. I dati pubblicati nei giorni scorsi da NOAA / NESDIS mostrano infatti un’estensione nevosa nel Nord America come mai successo in oltre un decennio a questa parte, mentre l’Eurasia fatica per raggiungere valori normali. In effetti e come ampiamente trattato in altri nostri editoriali, sull’ Europa le temperature risultano da mesi a questa parte superiori la media anche di 3°c e la neve copre solo le montagne più elevate persino in Scandinavia e Russia.

Tuttavia la correlazione tra la copertura nevosa in questo periodo dell’ anno e il clima futuro nei prossimi mesi autunnali e invernali è piuttosto importante in quanto è stato dimostrato da più studi che l’estensione della copertura nevosa in ottobre sulla Siberia ha un effetto importante sull’indebolimento del vortice polare stratosferico. Tale processo fa muovere l’aria artica fredda verso latitudini minori con scenari meteo invernali anche in Italia. Visto quanto sarà molto importante seguire i prossimi aggiornamenti sulla copertura nevosa dell’ emisfero boreale.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto