Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Crollo termico in arrivo: temperature in brusco calo in Italia. Valori in diminuzione anche di dieci gradi, ecco quando e le zone colpite

Importante calo termico in arrivo in Italia nei prossimi giorni, tutti i dettagli

Crollo termico in arrivo: temperature in brusco calo in Italia. Valori in diminuzione anche di dieci gradi, ecco quando e le zone colpite
Calo termico in arrivo per domani grazie ad una goccia fredda in transito sul Mediterraneo.

Anticiclone presto insidiato da fredde correnti nord-orientali

Attualmente la situazione meteo in Italia risulta essere stabile e particolarmente mite, con temperature ben al di sopra della media e con punte massime localmente superiori ai 30 gradi, in particolare in Sardegna e lungo le regioni del Tirreno. Tempo simile ancora per le prossime 24 ore poi la situazione cambierà bruscamente, a causa dell’arrivo di un fronte di aria più fredda da nord-est.

Temperature in calo di circa 10 gradi

La perturbazione sarà diretta verso i Balcani ma aria fredda, unitamente a un carico di temporali, riusciranno ad interessare in maniera piuttosto rapida anche l’Italia. Il transito dei temporali sarà seguito da un afflusso di aria più fresca e secca, che abbasserà la temperature di almeno di 7-8 gradi rispetto ai valori attuali, ma localmente anche fino a 10 gradi nelle zone interne dell’Italia centrale e sulle Alpi orientali, un vero e proprio crollo termico.

Piccola parentesi di autunno in Italia con il ritorno delle piogge e crollo termico

Regioni maggiormente interessate

Arriveranno anche delle precipitazioni e le piogge e i temporali saranno maggiormente intensi al nord-est dell’Italia e lungo il versante Adriatico, oltre che nelle zone interne della penisola. In particolare, nella giornata di mercoledì, rovesci e temporali interesseranno Triveneto ed Emilia Romagna, qualcuno sparso anche nelle zone interne dell’Italia centrale. Giovedì invece, piogge, temporali e venti sostenuti colpiranno le regioni centrali, soprattutto le Adriatiche e parzialmente anche il meridione, dove insisteranno anche nelle prime ore di venerdì, specie sul basso Adriatico.

Breve pausa dall’anticiclone

Purtroppo però, questa situazione non rappresenterà il punto di svolta della stagione, perché già dal fine settimana il tempo tornerà a stabilizzarsi e le temperature saranno in deciso rialzo. All’inizio della prossima settimana le temperature torneranno sopra le medie del periodo, accompagnate da tempo in prevalenza asciutto. Ovviamente non si toccheranno più i 30 gradi e i valori saranno inferiori rispetto a quelli attuali, l’autunno però dovrà ancora attendere un po’ prima di entrare definitivamente in scena.

Cambiamento più deciso a fine mese?

Un cambiamento del tempo più importante invece potrebbe arrivare alla fine di settembre, quando, in base agli ultimi aggiornamenti modellistici, cominciano a comparire dei segnali prettamente autunnali. Il cambiamento potrebbe però arrivare da ovest o nord-ovest, quindi dall’Atlantico e non da est, come invece sperimenteremo nel corso dei prossimi giorni. Ci torneremo nel dettaglio, intanto è bene prepararsi ad un primo importante, seppur breve calo delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto