Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

CRONACA METEO: Italia nella morsa del maltempo, si aggrava il bilancio delle vittime

di

centro meteo italiano

Cronaca maltempo: al già tragico bilancio delle avverse condizioni meteo si aggiungono altre vittime in Italia, dalla Valle d’Aosta a Roma.

Maltempo intenso in questi giorni in Italia da Nord a Sud: tantissimi i danni e purtroppo tante anche le vittime causate dalle avverse condizioni meteo. Fonte: ecodibergamo.it

Altre 5 vittime nella giornata di giovedì 01 novembre per il maltempo in Italia

Si aggrava il bilancio delle vittime dell’intensa ondata di maltempo autunalle che sta caratterizzando la situazione meteo sull’Italia a cavallo tra ottobre e novembre. Già nei giorni scorsi i temporali e i nubifragi, uniti ai fortissimi venti e alle mareggiate, avevo causato tantissimi danni da Nord a Sud, con frane, smottamenti, esaondazioni e soprattutto la caduta degli alberi. Proprio gli alberi sono la causa principale delle fatalità occorse nella giornata di ieri, giovedì 01 novembre: molti di questi sono stati sradicati dal vento e si sono abbattuti sulle auto. Due pensionati sono morti in Valle d’Aosta sulla strada regionale per Gressoney, mentre in Val Badia un uomo è morto cadendo dal tetto dove stava riparando i danni causati dal maltempo. Una vittima anche nel Lazio, con un ragazzo che ha perso il controllo della sua auto a causa della pioggia.

Tantissimi danni in Italia dopo nubifragi, vento e mareggiate: paesi isolati e migliaia ancora senza energia

Oltre alle tante vittime provocate dal maltempo, sono molti anche i danni provocati dalle perturbazioni che si sono abbattute sull’Italia. In particolare Portofino rimane ancora isolata dopo le mareggiate che hanno distrutto la strada: si raggiunge solo via mare e manca il gas. Anche Rapallo sta vivendo momenti difficili dopo che una intensa mareggiata ha distrutto il porto: è rischio inquinamento proprio per le barche affondate o scagliate sugli scogli. Situazione critica anche in Veneto, una delle regioni più colpita da queste avverse condizioni meteo: manca l’energia elettrica nel bellunese, manca l’acqua potabile nel Polesine e le strade sono interrotte su molti tratti a causa di alberi e detriti. In Trentino poi un milione e mezzo di metri quadrati di alberi sono stati abbattuti dal vento e tantissimi sono i danni provocati dalle frane e dagli smottamenti. A Roma sono state chiuse alcune stazioni della metropolitana, mentre un aliscafo è finito con la banchina a Procida per il forte vento. Disagi anche a Palermo, con diverse auto bloccate nei sottopassi allagati.

Il maltempo non abbandonerà l’Italia, con ancora temporali intensi

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la situazione non dovrebbe cambiare nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, con il maltempo protagonista. In particolare oggi, venerdì 02 novembre, precipitazioni abbondanti sono attese specie sulle regioni centrali ma anche su Sicilia occidentale e Triveneto: piogge sparse anche sul resto dell’Italia ma con intensità minore. Per il prossimo weekend le condizioni meteo risulteranno ancora instabili, con piogge e temporali soprattutto sulle Isole Maggiori e al Nord Ovest sabato, mentre domenica il tempo torna a peggiorare su gran parte dell’Italia ad iniziare dai settori tirrenici. Seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto