Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Devastante grandinata fa fuggire le persone: enormi chicchi di ghiaccio cadono dal cielo – VIDEO di quanto accaduto in Libano

Nelle scorse ore in Libano vi è stata una violenta grandinata che ha costretto le persone a mettersi al riparo

Devastante grandinata fa fuggire le persone: enormi chicchi di ghiaccio cadono dal cielo – VIDEO di quanto accaduto in Libano
Devastante grandinata fa fuggire le persone: enormi chicchi di ghiaccio cadono dal cielo - VIDEO di quanto accaduto in Libano. Immagine di repertorio, fonte foto: Pixabay.com

Violenta grandinata si abbatte sul Libano

In queste ore una violenta grandinata si è abbattuta sul Libano, con chicchi di grandine enormi che sono piovuti dal cielo, seminando il panico tra la popolazione. Di seguito vi mostreremo il video di quanto accaduto, con la gente che fuggiva per trovare riparo.

Grandinate devastanti su Beirut in passato

Non è la prima volta che il Libano viene colpito da violente grandinata, con chicchi di ghiaccio enormi che piovono dal cielo. Anche in passato si sono verificati episodi di questo tipo: nell’ottobre del 2018, ad esempio – secondo quanto riportato da “Euronews.com” – la Capitale del Libano, Beirut, è stata colpita da una violenta grandinata che ha generato tanta paura, disagi e danni importanti. In quell’occasione, infatti, numerose macchine erano state danneggiate.

Che cos’è la grandine e quali possono essere le dimensioni dei chicchi

Abbiamo fatto riferimento alla violenta grandinata che nelle scorse ore si è abbattuta sul Libano. Ora, però, cerchiamo di spiegare meglio cos’è la grandine: quando si fa riferimento a quest’ultima si intende una tipologia di precipitazione atmosferica che è costituita da “chicchi” di ghiaccio, i quali possono avere delle dimensioni molto diverse tra di loro. Si passa da dimensioni piuttosto ridotte come ad esempio quelle di una nocciolina e si arriva a casi nei quali i chicchi possono essere grandi come una noce o addirittura come un’arancia. Generalmente, però, la dimensione dei chicchi di grandine si attesta al di sotto dei 25 mm di diametro.

Quando si va a formare la grandine?

Normalmente la grandine si va a formare nel momento in cui vi è un temporale, con le correnti ascendenti che trasportano le gocce d’acqua a quote alte, ossia dove la temperatura risulta essere inferiore allo zero. Lì le gocce d’acqua – a causa delle basse temperature – si trasformano in cristalli di ghiaccio e quando questi ultimi raggiungono un certo peso, non vengono più sostenuti dalla corrente, finendo per cadere al suolo. A quel punto, dunque, si assiste a quelle che generalmente vengono definite le grandinate. Nella prossima pagina potrete vedere il video che mostra la violenta grandinata che si è abbattuta sul Libano.

Violenta grandinata in Libano: il video

Nelle scorse ore, dunque, in Libano si è abbattuta una violenta grandinata, con chicchi davvero enormi che sono piovuti dal cielo. In questo video – pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez sulla pagina Facebook “Alerta Roja” – si vedono le persone che fuggono per mettersi in al riparo, mentre dal cielo cadono chicchi davvero molto grandi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto