Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Devastante tornado sta spazzando via tutto: ci sono morti e feriti. VIDEO di quel che è accaduto in Oklahoma

Un devastante tornado si è abbattuto su El Reno, un sobborgo vicino ad Okhlahoma City, provocando la morte di almeno 2 persone. Il video della forza distruttiva del tornado

Devastante tornado sta spazzando via tutto: ci sono morti e feriti. VIDEO di quel che è accaduto in Oklahoma
Devastante tornado sta spazzando via tutto: ci sono morti e feriti. VIDEO di quel che è accaduto in Oklahoma. Immagine di repertorio, fonte foto: commons.wikimedia.org

Cos’è un tornado?

Quando si parla di eventi meteorologici violenti e pericolosi, non si può fare a meno di citare il tornado. Secondo quanto riportato da “Focus.it”, un violento tornado è capace distruggere edifici costituiti da più piani, abbattere alberi o trascinare via automobili. Tutto ciò è proprio quello che – secondo quanto riportato da “LaStampa.it” – è accaduto questa notte a El Reno, un sobborgo vicino ad Okhlahoma City.

Come si sviluppa un tornado?

Affinché un tornado si formi è necessario che si vadano a verificare determinate condizioni: in tal senso, secondo quanto riportato da “Focus.it”, una di queste è la presenza di una forte umidità, oltre all’instabilità dell’aria. Dunque, quando si vengono a generare queste condizioni e vi è un temporale, l’aria viene “risucchiata” verso il centro della perturbazione e, per mezzo della forza di Cariolis, ruota verso destra, per poi diventare un vero e proprio vortice.

Tornado Oklahoma, almeno due morti e una trentina di feriti

Come evidenziato in precedenza, questa notte un tornado si è abbattuto su El Reno, un sobborgo di Oklahoma City, spazzando via tutto ciò che trovava dinanzi, compreso un motel. Secondo quanto riportato da “LaStampa.it”, ci sarebbero danni ingenti, oltre a due morti accertati. Nella seconda pagina potrete vedere il video del devastante tornado che si è abbattuto su El Reno.

Il video del tornado che si è abbattuto su El Reno

Secondo quanto riportato da “LaStampa.it”, nel corso dell’ultima settimana sono arrivate circa 200 segnalazioni di tornado negli Stati Uniti centrali. Quelli che hanno provocato i maggiori danni sono stati i tornado che hanno visto coinvolti Missouri e Oklahoma. Prima della tragedia di questa notte ad El Reno, secondo quanto riportato dalle autorità locali, si era registrata la morte di una persona, mentre altre 74 erano rimaste ferite. In questo video, ripreso all’interno di un’automobile, si può vedere la furia distruttiva del tornado che nelle scorse ore si è abbattuto su El Reno, provocando il crollo di un motel, con i Vigili del Fuoco che sono ancora impegnati a scavare tra le macerie alla ricerca di superstiti.

METEO GIUGNO 2019: tendenza per il primo mese dell’estate

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto