Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Devastanti inondazioni stanno distruggendo tutto, ci sono morti ed evacuazioni in corso. Diretta/Live di quanto sta avvenendo ora in Oklahoma

Oklahoma e Missouri in ginocchio: morti, feriti, strade chiuse, fiumi esondati e altri gravissimi disagi

Devastanti inondazioni stanno distruggendo tutto, ci sono morti ed evacuazioni in corso. Diretta/Live di quanto sta avvenendo ora in Oklahoma
Allagamenti e inondazioni negli Stati Uniti - Foto Centrometeoitaliano.it

Maltempo, Missouri e Oklahoma in ginocchio

Stati Uniti in ginocchio per via del maltempo: gli stati di Missouri e Oklahoma, come riporta il sito MeteoWeb.eu, sono stati messi in ginocchio da tempeste, tornado e inondazioni. Una situazione di grave emergenza che ha già causato enormi disagi tra feriti, strade allagate e chiuse, edifici evacuati e tanta paura

La situazione in Oklahoma

In Oklahoma la situazione più drammatica, con le inondazioni che hanno devastato 5 abitazioni, costringendo gli abitanti ad abbandonarle e vederle distruggersi, e causato addirittura 8 vittime. A complicare le cose è l’esondazione del fiume Arkansas ma anche del fiume Cimarron (che ha eroso 15-18 metri dalle sue sponde). Proprio a causa di questi fiumi due chiatte si sono liberate sull’Arkansas e hanno cozzato con una diga, liberando ben 3800 litri di fertilizzante prima di affondare sul fondale.

Altri disagi in Oklahoma

Inevitabili le chiusure delle scuole: le lezioni negli istituti di Sand Springs e Skiatook, a nordest della capitale Oklahoma City, sono state sospese e rinviate a quando il maltempo darà tregua allo stato. Problemi anche alla raffineria di petrolio HollyFrontier di Tulsa, che ha dovuto sospendere le operazioni a causa delle inondazioni del fiume Arkansas. Le autorità della città hanno attivato le sirene per le inondazioni ogni mezz’ora (per 6 ore).

La situazione in Missouri

Un tornado potentissimo si è abbattuto sulla città di Jefferson City, capitale del Missouri, e ha seminato “l’inferno”: pali abbattuti, alberi sradicati, case danneggiate, scoperchiate ed evacuate. Residenti e aziende sul lato nord del fiume Missouri, a Jefferson City, sono sotto ordine di evacuazione obbligatoria e nello stato sono statI chiusi oltre 300 tratti stradali, stando a quanto riportato da Associated Press. La situazione vittime è “migliore” rispetto allo stato di Oklahoma, ma il sito IlPost.it riferisce comunque di 3 vittime.

Le parole del governatore del Missouri

Almeno 20 persone – ha riferito il governatore del Missouri Mark Parson, come riporta il sito YouFocus,it  sono state curate negli ospedali per ferite, la maggior parte delle quali rilasciate poco dopo, e ha elogiato il sistema di allerta dei tornado della città“. E la situazione è ben lungi dalla normalità perché nei prossimi giorni nel Missouri e in Oklahoma sono previste precipitazioni tra 2 e 5 pollici.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto