Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Digitale terrestre, importanti novità in arrivo: ecco i canali che passano in HD

Per poter intercettare le novità che riguardano il digitale terrestre, si dovrà effettuare la risintonizzazione dei canali: ecco cosa cambierà

Digitale terrestre, importanti novità in arrivo: ecco i canali che passano in HD
Nuovo digitale terrestre - foto Pixabay

Sono in arrivo ulteriori novità che riguarderanno la piattaforma nazionale ma anche la Sicilia e il Lazio

Mentre si intensificano di giorno in giorno le conferme sul momento in cui verrà spento definitivamente l’MPEG-2 su digitale terrestre, la piattaforma televisiva si arricchisce di giorno in giorno di nuovi canali e di modifiche che renderanno l’offerta televisiva sul digitale terrestre ancora più interessante. Le novità in arrivo, per coloro che sono appassionati del piccolo schermo, sono come sempre tante. In questo articolo vi offriremo una panoramica delle novità recenti.

Le novità nel Lazio e in Sicilia

Nel Mux Locale 1 nel Lazio in evidenza Gold TV, presente all’LCN 11 e Lazio TV, che adesso trasmetteranno in alta definizione e in risoluzione 1920×1080 pixel. Nel logo (che fra l’altro è stato modificato) potrete anche trovare il suffisso HD. Novità sono in arrivo anche per il Mux Locale 4 in Sicilia, dove il formato video di Tele Anna ha subito alcune modifiche. Il canale che viene trasmesso all’LCN 190 in H.264 SD adesso sarà disponibile anche in 16:9.

Le novità a livello nazionale

Ci sono novità che riguardano anche la tv nazionale, dove sono stati eliminati i canali Premio Sport e Premio Action che si trovano nei canali 411 e 413. I due canali si trovavano nel Mux Cairo Due ma adesso non ci saranno più: sarà invece disponibile Premio Time alla posizione 441. Nel Persidera Mux 1 cancellato Nove in MPEG-2, trasmessa in precedenza sulla doppia LCN 109 e 509.

Come recepire le novità

Le tante novità che sono presenti nel bouquet dei canali che trasmettono sulla piattaforma digitale, potranno essere intercettate solo effettuando nuovamente la sintonizzazione automatica dei canali TV. In questo modo si avranno rapidamente attive tutte le novità, non rendendo necessaria la ricerca canali ogni qualvolta che si accende il televisore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto