Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dopo la nuvola a “fungo atomico” una violenta grandinata si abbatte su Milano – VIDEO

Nelle scorse ore nei cieli di Milano si è potuta ammirare una nube a forma di fungo atomico, seguita da una forte grandinata

Dopo la nuvola a “fungo atomico” una violenta grandinata si abbatte su Milano – VIDEO
Violenta grandinata si abbatte su Milano dopo una nuvola a "fungo atomico. Immagine di repertorio, fonte foto: scienceplus2ch.com

Incredibile nuvola a forma di “Fungo atomico” sovrasta Milano

Nella serata di ieri, mercoledì 22 maggio 2019, un’incredibile nuvola a forma di “Fungo atomico” ha sovrastato i cieli di Milano e poco dopo – secondo quanto riportato da “Milanotoday.it”, una violenta grandinata ha colpito la zona nord della città.

Cos’è la nuvola a fungo atomico?

La nuvola a forma di “Fungo atomico” prende il nome di “Cumulonembo” e – come spiegato dal “World Meteorological organization” – appare come una nuvola densa e pesante che ha una struttura torreggiante e cilindrica. Nella sua parte finale, poi, ha un aspetto che spesso risulta molto simile a quello di un’incudine. Si tratta, dunque, di uno spettacolo che i cittadini milanesi hanno avuto la possibilità di godersi dal vivo.

Che cos’è la grandine?

In seguito alla nuvola a forma di fungo atomico, su Milano si è abbattuta una violenta grandinata e nella seconda pagina vi mostreremo un video che la ritrae. A questo punto, però, è bene chiarire cosa si intende per grandine: quando si fa riferimento alla grandine si parla di precipitazioni costituite da chicchi di ghiaccio che possono variare in maniera considerevole per quanto riguarda le forme e le dimensioni. Normalmente si va da dimensioni ridotte, come quelle di una nocciolina, fino ad arrivare a dimensioni più grandi come quelle di una noce o di un’arancia. In quest’ultimo caso è possibile che si registrino dei danni.

Le misure dei chicchi di grandine

Soffermiamoci ora a trattare le dimensioni della grandine: generalmente hanno una misura inferiore ai 25 mm di diametro, ma il “chicco” di grandine più grande che sia mai stato rinvenuto aveva una dimensione di 150 mm. In generale, comunque, è sufficiente che la grandine abbia le dimensioni di una palla da golf per far sì che si possano generare danni importanti.

Violenta grandinata a Milano

Abbiamo sottolineato come nella giornata di ieri, mercoledì 22 maggio 2019, sui cieli di Milano sia stato possibile osservare una nuvola a forma di “fungo atomico”. Successivamente, però, sul capoluogo meneghino si è abbattuta una violenta grandinata. In questo video – ripreso dall’account Youtube “Nati per vivere a Milano” – potrete vedere la grandinata ripresa dal vivo:

METEO GIUGNO 2019: tendenza per il primo mese dell’estate

>

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto